FRUIT24! Ogni occasione è giusta per consumare frutta e verdura

Progetto Fruit24Il comunicato è di fine maggio, ma il debutto ufficiale è avvenuto lo scorso week end in occasione di Rimini Wellness. Si tratta di “FRUIT24”, il progetto messo a punto da Apo Conerpo, la maggiore organizzazione europea di produttori ortofrutticoli, e co-finanziato dall’Unione europea e dal Mipaaf, per promuovere il consumo di frutta e verdura fresca, esaltandone le ottime caratteristiche organolettiche e gli effetti benefici sulla salute.

Come dichiarato dal presidente di Apo Conerpo – Davide Vernocchi – il progetto ha una valenza informativa, ossia suggerire al consumatore un utilizzo consapevole dei prodotti della terra, sensibilizzandolo ed informandolo sull’importanza e la gradevolezza di introdurli nell’alimentazione quotidiana.

In campo anche la nutrizionista Fiorenza Bertacchi, che ha ricordato come le primizie si possono trovare tutto l’anno, ma mangiare questi prodotti nel momento in cui maturano naturalmente risulta senza dubbio più sano e naturale. Il consumo di frutta e verdura, prosegue la nutrizionista, è uno dei cardini di una corretta alimentazione e la loro presenza regolare nella dieta quotidiana rappresenta una fonte di nutrienti essenziali per garantire le normali funzioni dell’organismo e ridurre il rischio di insorgenza delle principali malattie croniche.

Raccomandazioni queste, mai sottolineate a sufficienza, in quanto purtroppo i dati dimostrano che in Italia, negli ultimi 15 anni, il consumo di ortofrutta è sensibilmente diminuito, complice l’aumentare dei pasti consumati fuori casa e l’abitudine di sostituire la frutta con un dessert anche in ambito casalingo.

Ed è qui che entra in campo ‘FRUIT24! L’occasione è sempre giusta per gustare l’ortofrutta’, un progetto dalla durata triennale che si articolerà nella realizzazione, sul territorio italiano, di numerose azioni di promozione e informazione finalizzate a migliorare ulteriormente l’immagine degli ortofrutticoli freschi e ad aumentarne la domanda.

E non finisce qui. Vengono suggerite numerose ed accattivanti ricette, a base di frutta e verdura, elaborate da cuochi esperti e fantasiosi, come Paolo Reggiani, lo chef con erbario della trasmissione televisiva “Prova del Cuoco” e controllate da esperti nutrizionisti, disponibili sul sito web del progetto (www.fruit24.it) e sui social network.

La campagna di informazione e promozione dei consumi di ortofrutta correrà  quindi anche sul web, sul sito ufficiale del progetto (www.fruit24.it), sui social network e sui portali media. Infine, il programma prevede la realizzazione di apposito materiale informativo (depliant e locandine) da distribuire ai consumatori e diffondere presso i punti vendita del territorio nazionale.

Benvenuta “FRUIT24” e al suo nuovo modo di comunicare, che punta sulla scelta consapevole, piacevole e conveniente, in linea con la sempre più diffusa tendenza al benessere.

RaT