Fumaiolo Sentieri: percorsi nella natura fra sentieri e sapori

Fumaiolo Sentieri

Se volete per un giorno “abbandonare” la riviera per godere dei panorami delle nostre colline ecco un’ottima occasione per compiere un’escursione sull’Appennino.

Oggi vi consigliamo di recarvi a Balze di Verghereto per esplorare i territori patrocinati dall’associazione Fumaiolo Sentieri, che (senza finalità di lucro) si propone di promuovere attività di vario genere (a piedi, a cavallo, cicloturismo, ciaspolate) a stretto contatto con la natura.

E la natura non manca di certo da queste parti! Stiamo parlando di 170 km quadrati nei confini del comune di Verghereto, includendo i monti Comero e Fumaiolo e l’intera rete sentieristica del territorio. Un’ area paesaggistica variegata, con boschi, valli, monti, colli e torrenti.

L’associazione Fumaiolo Sentieri ha in calendario una vasta gamma di eventi a carattere escursionistico per aiutare gli appassionati a esplorare queste suggestive aree montane e pedemontane. Qui nascono le sorgenti del Marecchia, del Savio e del Tevere – il fiume, come recita il ceppo monumentale ivi deposto – “sacro ai destini di Roma”.  Con l’ausilio delle mappe e della ricca segnaletica, potreste anche programmare personalmente i vostri percorsi.

Degna di menzione, inoltre, la cartina del gusto” qui trovate i locali convenzionati con Fumaiolo Sentieri che offrono le loro tipicità a prezzi scontati per gli escursionisti associati e provvisti di tessera. L’apposita mappa segnala dunque tutte le tipicità del territorio divise fra i rispettivi rifugi, locali ed alberghi. Tipicità quali il Cinghiale in salmì, i Cappelletti con ragù di vitellone bianco, i Cappellacci Verdi  con pinoli, pomodorini e grana, le Tagliatelle al Tartufo Bianco Pregiato

Insomma, lungo i sentieri del Monte Fumaiolo e dintorni la flora e la fauna non sono le uniche meraviglie della natura: tartufi, funghi, frutti e selvaggina sono altrettanto apprezzati nei menù dei locali in cui potrete fare una sosta. Anzi, forse anche di più…

Info dettagliate sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/fumaiolosentieri/ 


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER