A Galeata fra pievi e natura per scoprire bellezze artistiche e naturali

Abbazia di Sant'Ellero | Galeata

 

Fra pievi e natura, vi consigliamo oggi una gita a Galeata, grazioso comune di Romagna, al confine con la Toscana, situato nel comprensorio forlivese. Si tratta di un borgo caratteristico, che ha mantenuto nel tempo le tipiche architetture toscane che si ritrovano nel Palazzo del Podestà, nell’Abbazia di Sant’Ellero e nelle lunghe vie percorse coperte da porticati.

Al di là del suggestivo Palazzo del Podestà, che risale al 1600, è l’architettura sacra che attira maggiormente i visitatori a Galeata. La chiesa principale del paese è dedicata a San Pietro, eretta in stile neogotico, malgrado la lapide murata nella facciata che ne attesta l’origine medievale.

Monumenti e Musei nei dintorni

Sulla sommità del colle che domina Galeata si trova invece l’Abbazia di Sant’Ellero, ove sono conservate le spoglie del santo che ebbe l’onore di incontrare Teodorico, re dei Goti. In stile romanico, il complesso monastico è stato più volte restaurato. Particolarmente interessante la cripta in cui versa il sarcofago in marmo greco, scolpito secondo il gusto bizantino.

Notevole anche la pieve di Santa Maria del Pantano, sorta nel 1200. Lo stile tardo romanico è arricchito da affreschi, fregi e capitelli d’epoca. Abbandonata fin dal 1700, si narra che il vescovo di quel periodo si sia irritato scoprendo che i monaci di questa pieve, che avrebbero dovuto vivere in clausura, se ne andavano a spasso per il paese.

A poca distanza da Galeata vi è poi il sito archelogico di Mevaniola, pre-esistente all’epoca Romana. Nel vicino Museo sono esposti manufatti antichi, dalla civiltà villanoviana ed umbra fino ai secoli della Romagna bizantina, oltre a dipinti, affreschi e ceramiche. Fra paganesimo e cristianesimo, attraversando diverse epoche e dominazioni, Galeata e i suoi immediati dintorni offrono uno sguardo d’insieme su un ampio periodo storico, deliziando l’occhio con architetture uniche e paesaggi unici.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER