Gelato artigianale: al via il concorso ‘Un gusto per Artusi’

Gelato artigianale

 

Il gusto Artusi200. La Romagna è proprio la patria del buon cibo, non ci facciamo mancare davvero nulla nemmeno in tema di dolci e gelati. E quale stagione migliore per gustare un buon gelato artigianale dell’estate!

Le gelaterie certo non mancano ed i gusti neppure.  Sebbene si siamo ampliati ed evoluti nel corso degli anni per centrare sempre meglio le esigenze di una platea che si è sempre più allargata, sembra che non siano mai abbastanza.

Ecco quindi che il Comune di Forlimpopoli ha lanciato un concorso per la creazione di un nuovo gusto di gelato artigianale dedicato all’evento “il gusto Artusi200”. Tutto questo nell’ambito degli eventi volti a celebrare la ricorrenza del Bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi, lo scrittore-gastronomo nato qui in Romagna proprio a Forlinìmpopoli.

Al concorso, che vanta il patrocinio dell’Associazione Italiana Gelatieri, possono partecipare tutti i gelatieri artigianali che lavorano nel territorio italiano e la partecipazione è gratuita.

Secondo regolamento, ogni gelatiere dovrà elaborare e realizzare una ricetta originale di un gusto dedicato al Bicentenario utilizzando ingredienti naturali, biologici, senza grassi idrogenati e prodotti, laddove possibile, a km zero.
Non dovranno essere utilizzati ingredienti contenenti additivi e coloranti (marchio E) e la ricetta potrà anche ispirarsi a quelle raccolte da Artusi (dalla 753 alla 775) del suo celebre manuale “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”.

Una giuria tecnica visionerà tutte le ricette pervenute valutando i parametri dell’originalità del prodotto e dell’illustrazione del suo processo produttivo.
Sarà stilata una classifica e le prime tre ricette dovranno poi essere realizzate presso il laboratorio artigianale del gelatiere situato a Forlimpopoli in occasione della Festa Artusiana, per essere sottoposte al giudizio finale di una nuova giuria di degustatori. La Festa Artusiana anche per il 2021 non si terrà a fine giugno ma probabilmente slitterà ad Agosto.

Il primo gelatiere classificato si aggiudicherà una fornitura pari a  500,00 € di prodotti e materie prime, offerte da Granarolo S.p.A. – main sponsor del concorso. Le informazioni e moduli di adesione sono disponibili presso l’ufficio cultura dell’amministrazione comunale ed è possibile riceverli anche per e-mail.

 

Gelato alla ciliegia Artusi

 


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER