Gennaio, il mese della “smettitura” del maiale. Ecco gli appuntamenti

Costine di maiale

La smettitura del maiale

Le tradizioni rurali di una volta si perpetuano anche nella nostra economia globalizzata. Qui in Romagna la macellazione del maiale avveniva puntualmente ogni anno a gennaio. A quei tempi era un evento e una festa per tutti coloro che erano invitati a partecipare. Ancora oggi questa abitudine si tramanda con i riti collettivi delle feste e sagre che celebrano l’avvenimento in diverse zone della Romagna.

Ecco qui i prossimi appuntamenti di gennaio.

Villa Verucchio

Il borgo Malatestiano di Villa Verucchio in provincia di Rimini, ospiterà dal 10 al 12 Gennaio 2020 la Fiera del MaialeFira de Bagoin, la manifestazione enogastromica dedicata alla carne di maiale. Sarà un weekend di festa con protagoniste le specialità del maiale: costolette, salsicce, fegatelli, cotechini, ciccioli, salame e sanguinaccio, dolce preparato con il sangue del maiale.

 

vedi l’evento

 

San Mauro Pascoli

A San Mauro Pascoli, presso Villa Torlonia, da venerdì 17 a domenica 19 gennaio 2020 va in scena la 15ª edizione de la Festa de Bagoin ma la Tora (La Festa del maiale alla Torre). Un appuntamento che ripropone un’antica tradizione della società contadina che si svolgeva proprio alla torre fino a pochi decenni fa. Un’occasione gastronomica, e anche un modo per riscoprire come si lavorava la carne un tempo, tradizioni di un passato ormai scomparso.

 

vedi l’evento

 

Forlimpopoli

A Forlimpopoli sabato 18 gennaio 2020 “La notte rosa del maiale”. Protagonista della serata, come tutti gli anni, rimane la carne di maiale da gustare in compagnia accanto al fuoco con un bicchiere di Sangiovese e gli immancabili ciccioli.

 

vedi l’evento

 

Montiano

Domenica 26 Gennaio 2020 a Montiano avrà luogo la tradizionale Festa del Maiale giunta alla sua 15a edizione. La manifestazione si svolgerà in piazza Maggiore: tra le attrazioni da non perdere ci sarà il mercatino nel centro del paese e la visita al Presepe nella Rocca allestito dalla famiglia Gualtieri di Montiano.

 

vedi l’evento


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER