Domenica 28 ottobre Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi

Camminata tra gli Olivi - Brisighella

 

Nel 2018, Anno Internazionale del Cibo Italiano, si susseguono gli eventi per dare risalto al nostro patrimonio enogastronomico. Anche il paesaggio diventa così protagonista, la terra e suoi prodotti, coltivazioni che regalano quell’infinita varietà di sapori che ha conquistato ogni angolo del pianeta.

Si muove in questo ambito l’iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio in programma domenica 28 ottobre in 121 città con la Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi. Un’occasione per camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline: un’esperienza inedita e unica.

Nelle 18 Regioni coinvolte – dalla Lombardia alla Sicilia – tanti itinerari in un’unica data per una passeggiata (dai 2 ai 5 chilometri) dedicata a famiglie e appassionati alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde. Ogni Comune ha selezionato un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale che si conclude in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico dove ai partecipanti sarà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici.

In Romagna l’evento avrà luogo a Brisighella sul Sentiero dell’olio. È un percorso all’aperto che si snoda lungo strade locali: individuate proprio perché racchiudono le coltivazioni più antiche ed insieme il sito più moderno per la produzione dell’olio.

Il percorso parte dal Borgo di Brisighella per concludersi al Frantoio sociale presso la Cooperativa agricola brisighellese (Cab), dopo essersi addentrati nel Parco della Vena del Gesso Romagnolo e avere attraversato i pendii collinari sui cui si incontrano piantagioni di ulivo centenarie.

Maggiori informazioni relative al percorso sul sito ufficiale: https://www.camminatatragliolivi.it


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER