Gli alimenti alleati del buonumore che aiutano a superare il cambio di stagione

Colazione

 

Con l’autunno diventa indispensabile trovare dei validi alleati per mantenere alto il livello dell’umore. Le giornate più corte e i mille impegni della routine quotidiana, come ben si sa, possono portare con sé antipatici compagni di viaggio che rendono la vita più faticosa, grigia e incolore.

Ecco dunque arrivare la mini guida con i 12 alimenti alleati del buonumore messo a rischio dal cambio di stagione. Un periodo che può procurare a molti mancanza di energia, spossatezza, sonnolenza, malinconia e riduzione della produttività. Ben venga quindi una dieta che contenga ‘i cibi utili’, ossia ricchi di vitamine del gruppo B, ferro, zinco, potassio e magnesio.

Dal latte alle mandorle, passando per il tonno e le banane. “Esiste una stretta relazione tra cibo e umore e determinati alimenti hanno un forte potere riequilibrante – commenta Michelangelo Giampietro, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Medicina dello Sport – i cibi giusti sono quelli ricchi di specifici micronutrienti”.

Ecco quindi la lista degli alimenti che aiutano a ritrovare il buonumore

  1. Il latte, come tutti i latticini contribuiscono ad attenuare insonnia e nervosismo.
  2. La frutta secca è ricca di magnesio, vero scudo contro la stanchezza fisica e mentale.
  3. L’uva è un toccasana per l’umore, ricca di vitamina D, vitamina E, zinco e Omega 3.
  4. La pasta è ricca di triptofano, precursore della serotonina, l’ormone che regola l’umore.
  5. Le banane, ricche di potassio e magnesio, contengono anche il cromo, una sostanza che aiuta a regolare la serotonina.
  6. Salmone e tonno sono ricchi di Omega 3, acidi grassi essenziali che vanno ad agire sulla serotonina; anche nelle conserve in scatola, sono un vero antidepressivo naturale che va a regolare gli sbalzi d’umore.
  7. La carne di pollo è ricca di proteine, con pochi grassi e grazie alla vitamina B6 contrasta malumore e stanchezza.
  8. La bresaola della Valtellina Igp ha proteine, vitamine del gruppo B e sali minerali ed è povera di grassi (2 g per 100 g di prodotto) ed è una buona fonte di triptofano.
  9. Il cioccolato è un ottimo cibo antidepressivo e aiuta a ridurre lo stress.
  10. L’avena contiene zinco utile a contrastare la fatica e la perdita di energia.
  11. Il miele ha proprietà antibatteriche e cicatrizzanti e favorisce la calma.
  12. Le lenticchie, infine, sono versatili e nutrienti, con ferro, potassio e fosforo.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ognuno potrà  scegliere quali inserire nella propria dieta quotidiana, anche alternandoli durante la settimana, per mantenere la propria alimentazione variata e in linea con le proprie esigenze.