ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Gli eventi di San Lorenzo in Romagna: tra brindisi, spettacoli e atmosfere

San Lorenzo 2023 in Romagna

 

Nel mese di agosto, il periodo che precede e segue la Notte di San Lorenzo è certamente uno degli appuntamenti più attesi e suggestivi in tutta la riviera. Sia per i tanti eventi in programma, sia per il notevole spettacolo offerto dal cielo d’agosto in cui si può ammirare lo sciame meteorico delle Perseidi (ovvero le “stelle cadenti”).

Noi vogliamo suggerirvi qualche iniziativa per passare una piacevole serata all’insegna delle stelle cadenti.

Si inizia Sabato 5 agosto 2023 a Brisighella. In occasione della Notte di San Lorenzo, l’atmosfera affascinante della vista serale del borgo medievale si arricchirà con un evento speciale, “Calici sotto i Tre Colli”. Il Borgo medioevale si trasforma in una cantina a cielo aperto e si potranno degustare calici delle migliori produzioni vinicole delle colline locali e assaggiare alcune tipicità romagnole in formato “finger food”, adatte anche ad una passeggiata romantica sotto le stelle.

Con l’evento Calici sotto i Tre Colli, Brisighella prosegue infatti la collaborazione con Festival Strade Blu e propone la Notte Blu con l’armonia del cibo e il piacere del buon vino che si fondono nella grande anima della musica.

 

Calici sotto i Tre Colli

 


Venerdì 11 e sabato 12 agosto 2023 “Calici Santarcangelo”. Le vie dell’affascinante borgo medievale sono il magnifico sfondo delle due serate, . L’appuntamento, giunto alla sua 25ª edizione, è dedicato alla presentazione ed alla valorizzazione della produzione vinicola della Romagna, ed è uno degli eventi estivi più attesi da enoturisti e amanti del vino. Per questa speciale occasione gli organizzatori hanno pensato ad un calice in edizione limitata che richiama il tema del 2023: “Sul filo della vitae”

Nei due giorni della manifestazione, il centro storico tornerà ad essere vissuto con eventi, cantine e stand gastronomici, sapientemente distribuiti dall’organizzazione: dalle pendici del parco Campo della Fiera fino ad arrivare in cima alla lunga scalinata di via della Costa, in piazza Monache, sotto le luci del Campanone.

 

Calici Santarcangelo

 


L’8, 9 e 10 Agosto 2023 a Gatteo tradizionale appuntamento con la festa dedicata al Patrono: San Lorenzo. In piazza Vesi ed in tutto il centro storico numerosi gli artisti ed i momenti di intrattenimento di questa tre giorni. Ogni sera l’atmosfera sarà allietata da musica di vario genere, ma non mancheranno anche i momenti divertenti grazie a spettacoli comici, intrattenimento dedicato ai più piccoli e spazio alla cultura con mostre d’arte e visite guidate.

 

San Lorenzo a Gatteo


 

Mercoledì 10 agosto 2022 a Castrocaro presso il Castello del Capitano delle Artiglierie andrà in scena l’evento: Noi siamo figli delle stelle dalle ore 19:30 all’1:00 con aperitivo, cena e dopocena. Vi immergerete nella più magica delle atmosfere con le stelle, i giochi di luci di spacewordair, fuochi artificiali e fiamme che appariranno dal castello per stupirvi sempre di più.

 

San Lorenzo a Castrocaro

 


Il 10 agosto Cervia festeggia San Lorenzo con una cascata di fuochi d’artificio sulla spiaggia.
Nel pomeriggio, nella storica Piazza Garibaldi, tornano il tradizionale concerto della Banda Città di Cervia e la tombola con i suoi premi.
Una giornata speciale, in piena atmosfera estiva. Tutti aspettano la sera per recarsi come da tradizione, alla spiaggia libera che ospiterà lo straordinario spettacolo pirotecnico che da sempre emoziona e lascia il pubblico senza fiato, anche quest’anno sarà una serata ricca di innovazioni.

 

San Lorenzo a Cervia

 


Nella magica notte di San Lorenzo Bertinoro diventa ancora più romantica grazie a Bertinlove.
Un’occasione per passeggiare tra le vie del centro storico, e assaporate la sua magica atmosfera, tra musica romantica e luci soffuse. La notte di San Lorenzo non è mai stata così emozionante.

 

BertInLove

 


A Oriolo dei Fichi (Faenza) mercoledì 9 e giovedì 10 agosto torna il tradizionale doppio appuntamento “Calici sotto la Torre”.

Nel parco panoramico della Torre di Oriolo, dalle ore 19.30 fino a mezzanotte torneranno protagonisti il Centesimino, il Sangiovese, il Famoso, l’Albana e gli altri vini tipici romagnoli da gustare in abbinamento a piatti ricchi di storia, tradizione e natura e le stelle cadenti… naturalmente!
Per ogni serata è previsto un intrattenimento musicale.

 

Calici sotto la Torre

 


Giovedì 10 Agosto 2023 a Morciano di Romagna (RN) appuntamento con Notturna, la Notte Bianca delle Stelle. Il Parco Urbano del Conca si animerà con artisti, performer, cantastorie e musicisti che prenderanno per mano il pubblico e lo accompagneranno nelle atmosfere sognanti del magico mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie. Una serata per tutta la famiglia da vivere con il naso all’insù, sotto la volta del cielo stellato.

I partecipanti dovranno solo portare la propria cena al sacco, una coperta e godersi l’atmosfera.

Orario: dalle 19:00

Ingresso gratuito


 

A Verucchio l’evento dedicato alla degustazione di vini locali, che prende nome Calici Verucchio, si terrà dal 12 al 14 agosto, dalle ore 21:00 alle ore 24:00. L’evento si svolge fra le viuzze acciottolate del piccolo borgo medievale, dalla Rocca Malatestiana al Museo Civico Archeologico. In questa cornice vengono proposte degustazioni accompagnate da musica dal vivo. Inoltre, sparsi per il paese, sono disseminati punti gastronomici.

 

Verucchio Calici

 


 

A Montecastello: San Lorenzo tra stelle, musica e cappelletti.
Sabato 12 e domenica 13 agosto 2023
un ricco, appetitoso e musicale programma, una festa a basso impatto ambientale grazie all’utilizzo della stoviglioteca comunale.

L’operosa, giovane ed energica Proloco di Montecastello, frazione di Mercato Saraceno diventata famosa per la Magnada Cuntadena organizza per questo fine settimana  12 e 13 agosto la ormai classica Festa di San Lorenzo in collaborazione con la parrocchia. Una festa fatta di musica e buon cibo, ospitalità allegria e ballo.

 

San Loeenzo a Montecastello

 

Infine per assistere allo  spettacolo dello sciame delle Perseidi di metà agosto, ecco le tante proposte di “Cammini di Notte”, calendario di eventi in notturna del Circuito Regionale dei Cammini e Vie di Pellegrinaggio dell’Emilia-RomagnaEscursioni guidate dalla notte del 10 agosto a fine mese, tra boschi, calanchi e verdi colline, passando per antichi conventi e storici manieri – Dalla camminata in Valmarecchia (Rn) la sera di San Lorenzo lungo un tratto del Cammino di San Francesco che da San Leo conduce alla Rocca di Maiolo, al picnic “stellato” con osservazione delle stelle al Castello di Torrechiara, nel Parmense (dal 9 all’11 e lunedì 14 agosto), passando per la passeggiata serale, il 14 agosto, da Borgo Tossignano (Bo), al Passo della Prè, nel cuore del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola (Ra) – Info su: Cammini di Notte Proposte 2023.

 

San Lorenzo lungo i “Cammini di Notte”

 


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404