Gli eventi di Slow Food condotta di Godo e Bassa Romagna

Slow Food Godo e Bassa Romagna

 

Volete trascorre piacevoli momenti di svago con appassionati di buon cibo e per di più amici della sostenibilità? Allora non potete assolutamente perdervi gli eventi organizzati da Slow Food condotta di Godo e Bassa Romagna nei prossimi mesi.

Ecco qui gli appuntamenti

Sabato 13 aprile“Gita sulle Colline Parmensi, un escursione fra Pecore e Prosciutto”
ANCORA 8 POSTI DISPONIBILI (termine iscrizioni mercoledì 10 aprile)

Dettagli dell’escursione

In collaborazione con la Condotta di Parma,  ci sarà un’escursione molto interessante nelle colline parmensi, alla scoperta e alla degustazione di prodotti tipici di quel territorio.
Nel percorso sarete accompagnati dalla fiduciaria della Condotta stessa, Antonella Ferrari, che ha seguito con grande impegno la recente costituzione del presidio Slow Food della “pecora cornigliese”.

Si inizierà la giornata dalla zona di Neviano degli Arduini, dove si andrà a visitare l’allevamento dell’azienda Pezzarossa che ha saputo sfruttare tutte le potenzialità della pecora, dall’utilizzo della sua carne, molto tenera e saporita, alla trasformazione della lana per produrre tessuti e manufatti. La visita sarà accompagnata anche da una degustazione di prodotti.
Successivamente, ci si sposterà verso Langhirano presso il prosciuttificio Galloni dove avrete l’occasione di visitare alcune sale di lavorazione del famoso prosciutto.
Ci si trasferirà poi nel ristorante Terrazza Galloni che sarà aperto ufficialmente qualche giorno dopo il nostro pranzo, ma che, eccezionalmente, solo per il  gruppo Slow Food, verrà fatta una pre-inaugurazione. In questa bellissima struttura, lo chef Luca Natalino preparerà appositamente per voi un menù molto intrigante a base di prodotti tipici del territorio:

Antipasto: prosciutto crudo galloni top quality, parmigiano reggiano Caseificio Saliceto e salumi di maiale nero;
Primo: risotto…come se fosse un erbazzone;
Secondi: tataky di pecora cornigliese e soffice di patata / stracotto di cornigliese con polenta morbida e bietola
Dolce: tarte tatin di mela verde, confettura di albicocca e ricotta calda.
Il tutto accompagnato da vino del territorio Monte delle Vigne (bianco e rosso)

Nel primo pomeriggio, al termine del pranzo, ci si fermerà alla Macelleria Le Carni di Langhirano, che ha forinto la materia prima del  pranzo; qui sarà, pertanto, possibile fare rifornimento di carne di pecora cornigliese, salumi ed altre prelibatezze.

Al rientro, sarà possibile visitare il castello di Torrechiara, una struttura quattrocentesca, turrita ed elegante, prima di avviarci verso casa.

 

vedi il programma

 

da Venerdì 17 maggio a Domenica 19 maggio“Gita nelle Marche: il Verdicchio”
POCHI POSTI DISPONIBILI: 3 (termine iscrizioni mercoledì 10 aprile)

Una gita primaverile per visitare alcune località delle Marche, nella zona compresa tra Jesi, FabrianoMatelica fino a scendere verso la costa del Conero nelle giornate dal 17 al 19 maggio 2019. Avrete l’opportunità di comparare il Verdicchio dei Castelli di Jesi con il Verdicchio di Matelica, oltre alla scoperta ed assaggi di vari presidi Slow Food del territorio. Alcune visite sono ancora in corso di definizione ed i ristoranti si sono riservati di predisporre un menù appositamente studiato per il gruppo in base alla stagionalità.

 

vedi il programma

 

Qui alcuni  programmi  in fase di definizione per il mese di maggio

Sabato 4 maggio: Visita all’Allevamento Pelloni
Martedì 7 maggio: Degustazione a Palazzo Baldini: i vini di Guado al Melo (Bolgheri)
Sabato 11 maggio: Trekking + Visita Birrificio
Venerdì 24 maggio: Degustazione di Formaggi Rari o Particolari
Lunedì 27 maggio: Crudità di Pesce della Pescheria Nardi con le “Bolle” di Tenuta Casali
Mercoledì 19 giugno: Il Pesce Azzurro alla Standiana

Per la prenotazione agli eventi scrivete a slowfoodbassaromagna@gmail.com specificando il nome e cognome dei partecipanti e se sono Soci o meno.
Ulteriori informazioni sul sito www.slowfoodgodo.it


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER