Gli italiani e la Nutella®, un amore che dura da oltre cinquant’anni.

NutellaLa storia della Nutella®, la crema spalmabile alla nocciola più famosa al mondo, è un viaggio che dura da oltre 50 anni. Grazie a lei ogni giorno, milioni di italiani e non solo hanno iniziato la giornata con entusiasmo.

Ma partiamo dall’inizio. Forse non tutti sanno che la Nutella® nasce da una rielaborazione dei celebri “Gianduiotti” torinesi. Correva l’anno 1946 quando, un giovane pasticcere piemontese di nome Pietro Ferrero, per rimediare alla scarsità di cacao dopo la Seconda Guerra Mondiale, ebbe l’idea di creare una pasta dolce con nocciole, zucchero e il poco cacao disponibile a quel tempo. Le dà la forma di un panetto, in modo da poterla tagliare e gustare su una fetta di pane e la battezza “Giandujot”, dal nome di una celebre maschera del carnevale torinese.

Così è nata la Ferrero. Da allora i suoi prodotti si sono ritagliati un ruolo importante nella memoria collettiva e nello stile di vita di tantissime persone che, generazione dopo generazione, continuano ad apprezzarne la bontà, contribuendo a farne delle vere e proprie icone culturali. Dovremo però arrivare al 1964 per vedere il primo barattolo di Nutella® uscire dalla fabbrica di Alba ad opera di Michele Ferrero che, prova dopo prova, inventa una nuova crema spalmabile a base di nocciole e cacao.

Ma qual è la ricetta misteriosa di Nutella®? Questo non è dato sapersi. In ogni caso basta leggere con attenzione l’etichetta per avere un’idea precisa di quello che contiene. Ciò che manca, come al solito, è il procedimento, quella una sorta di “alchimia” che, combinando insieme gli ingredienti, li trasforma in un prodotto dal gusto inimitabile.

Recentemente salita agli onori della cronaca per l’alto contenuto di olio di palma, la Nutella® può vantare una folta schiera di aziende concorrenti che propongono creme spalmabili alternative.

Da Novi a Lindt, da Caffarel a Baratti & Milano passando per la Pernigotti, per citarne solo alcune, tutti marchi che producono creme con un contenuto di nocciole di gran lunga superiore alla Nutella®, ma come si suol dire: “l’amore e cieco” e nessuno è ancora riuscito a scalzare la mitica crema della Ferrero dal cuore degli italiani!

RaT