Gli spaghetti con le vongole (al purazi), una bontà della cucina di mare

Spaghetti con le vongole (al purazi)

 

La cucina marinara autentica è semplice e genuina. Affonda le radici nella tradizioni dei borghi marinari romagnoli ed esalta i sapori del pesce locale, quello che i pescatori tenevano per la loro famiglia. Ricette preparate con prodotti locali, e una lista di ingredienti corta, facili da realizzare ma ricche di gusto grazie alla sapienza antica di chi il mare lo conosce e lo rispetta. Oggi in tavola gli spaghetti con le vongole:

Ingredienti per 4 persone

100 g di spaghetti a persona (o seconda dell’appetito)
800 g di vongole nostrane
4 spicchi d’aglio;
una manciata abbondante di prezzemolo tritato;
olio extravergine d’oliva q.b.;
Pepe.

Preparazione

Innanzi tutto bisogna far spurgare le vongole per alcune ore (meglio la notte intera) in una bacinella con acqua e sale. Quindi lavatele bene sotto un getto di acqua corrente fredda e lasciatele scolare. Una volta pulite, mettete le vongole in una pentola e fate cuocere a fuoco non troppo basso. Appena aperte, toglietele subito dal fuoco: se la cottura si protrae troppo c’è infatti il rischio di comprometterne il sapore.
Filtrate i molluschi e tenete da parte il “brodo di cottura”. A questo punto mettete un paio di cucchiai di olio EVO in una padella e fate dorare l’aglio, una volta pronto, aggiungete l’acqua di cottura delle vongole. Fate addensare leggermente, i aggiungete una parte del prezzemolo tritato.
Unite le vongole e lasciate cuocere per qualche minuto. Nel frattempo cuocete gli spaghetti, scolateli al dente e saltateli il padella assieme al sugo.
Completate con il prezzemolo rimasto e il pepe.

I suggerimenti dei lettori

Una nostra lettrice (Renata Balducci – Imola) suggerisce di sfumare le vongole con un po’ di vino bianco in fase di cottura!

Un nostro lettore (Mario Bernabè – Riccione) suggerisce di spolverare con il prezzemolo quando la pasta è già nel piatto, per dare maggiore freschezza !


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER