Introdurre grassi saturi nella dieta. Follia? No, tutta salute!

acidi-grassi-saturi

 

Alla parola “grassi”, tutti coloro che seguono una dieta sono soliti inorridire. Tuttavia non tutti i grassi sono dannosi. Alcuni, in realtà, sono addirittura molto benefici per la salute. Entro certi limiti e una giusta dose, i famigerati grassi saturi vi faranno stare meglio. Curiosi? Continua a leggere…

I Grassi Saturi

Sono prevalentemente di origine animale. Questa caratteristica ha creato intorno ai grassi saturi molti pregiudizi. Ad essere precisi, i grassi saturi sono presenti anche nei vegetali, come ad esempio avocado e farina di cocco. Sono un ingrediente fondamentale in una dieta equilibrata: contribuiscono infatti a migliorare la salute cardiovascolare, le funzioni cognitive, la memoria e il profilo lipidico.

Inoltre sono ricchi di vitamina K, che purifica le arterie. Insomma, i grassi saturi non sono dannosi di per sé, ma solo se assunti in quantità eccessiva. Questo accade quando esageriamo con salumi, selvaggina e carni grasse… alimenti da ridurre o evitare. L’apporto di grassi saturi può infatti essere sostituito da alimenti alternativi.

Dove si trovano?

Alcuni prodotti comuni ricchi di grassi saturi sono latte, olio e farina di cocco. Aiutano a innalzare le difese immunitarie e migliorare i livelli di colesterolo. L’avocado, ricco di Omega 9, mantiene la pelle sana e favorisce l’equilibrio ormonale. È davvero ottimo condito con un po’ di limone, che fra l’altro è una miniera di anti-ossidanti!

Se amate provare cibi nuovi e creare ricette un po’ originali, provate i semi di lino. Ricchissimi di Omega 3, si possono aggiungere al muesli per una colazione nutriente. Oppure, lasciandoli in acqua per un po’, si ottiene il gel di semi di lino, un legante vegetale che sostituisce perfettamente l’uovo in molte ricette vegane.

Insomma, i grassi non sono nostri nemici! Basta ricordarsi di consumarne un apporto equilibrato, che si aggira intorno al 10% dell’apporto calorico giornaliero.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER