Happy Hour o Vino Party: tu cosa scegli?

Calici di vino

 

L’happy hour è certamente, come indicato dal nome stesso, un’usanza che ha origini forestiere. L’abitudine di consumare aperitivi prima di cena a base di stuzzichini e cocktail è infatti tipica dei paesi di cultura anglosassone. Globalizzazione significa però non solo diffusione di costumi e usanze particolari su scala mondiale, ma anche la possibile re-interpretazione e trasformazione di questi costumi e usanze.

Ed è quel che sta accadendo con l’avvento del vino party, o eno-party: un aperitivo in cui il protagonista non è più un cocktail, ma un più raffinato e glamour calice di vino, accompagnato da prodotti gastronomici altrettanto elaborati. Questo tipo di esperienza non solo è espressione dello stile italiano, ma permette anche, gradualmente, di esplorare un mondo vasto, complesso e diversificato come quello dei vini.

Al proposito di consigliarvi un paio di opzioni per il vostro vino party, vi proponiamo quindi due vini, tipici della Romagna, di cui godere ed esplorare le varie sfumature: il primo è un Romagna DOCG Albana Secco, etichetta “Campodora” dell’Azienda Agricola Poderi dal Nespoli, situata a Nespoli (FC).

Si tratta di un bianco di colore giallo paglierino, che presenta i riflessi dorati tipici dell’Albana; fine e netto all’olfatto, esprime la spiccata aromaticità nelle note floreali di gelsomino e frutta gialla (pesca ed albicocca) e agrumate. Un vino bianco di forte struttura reso ancora più particolare dal marcato gusto tannico, insolito per un bianco.

Per quanto riguarda invece il vino rosso, consigliamo un Sangiovese Superiore Riserva, anch’esso un prodotto DOC. Come etichetta, il riferimento suggerito è “Feudi delle Rocche”, dell’azienda “Le Rocche Malatestiane” situata a Rimini.

Di classico colore rubino intenso, illuminato da riflessi granato, questo vino è affinato per due anni di cui 10 mesi in barriques di rovere. La fragranza vinosa e speziata annuncia un gusto pieno e fruttato in cui risalta la morbidezza tannica e un piacevole sentore di frutti di bosco. Ideale in abbinamento con formaggi e salumi stagionati.

Dunque… buon vino-party!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER