I Filari di Casalbono: la tradizione a km0 e un pizzico di creatività

I Filari di Casalbono

 

Immerso nel verde delle colline sopra Borello di Cesena, a poca distanza dall’accesso dell’E45, troviamo l’Agriturismo I Filari di Casalbono, facilmente raggiungibile dalle zone circostanti. Considerato il tipo di locale, è naturalmente inserito in un contesto rurale, rustico e familiare.

Internamente dispone di circa 30 coperti distribuiti in due salette davvero accoglienti e intime. Nelle piacevoli sere d’estate, e quando la stagione lo consente, è possibile accomodarsi esternamente in un piccolo spazio allestito per la cena. In aggiunta un’area attrezzata con giochi per bambini  che la rende un luogo ideale per famiglie, coppie e comitive.

Jenny Polloni e Michele Brasini (coppia nel lavoro e nella vita), propongono un’idea di cucina tradizionale con estrema attenzione al prodotto locale ma con un tocco di innovazione e creatività. Il menù, prevalentemente di piatti tipici, viene rivisitato settimanalmente.

Jenny, regina incontrastata della cucina, cura ciascuna preparazione in ogni minimo dettaglio, introducendo alcune novità da una settimana all’altra. Le sue specialità sono le paste fresche, che condisce e farcisce, oltre al resto, con formaggi provenienti da un piccolo produttore locale, Giorgini, fornitore anche di alcuni tipi di carne. L’infaticabile Jenny si occupa pure della preparazione del pane, delle marmellate e delle crostate. Tutti i prodotti, come frutta e verdura, sono a km zero e acquistati da produttori locali.

Il menù offre piatti tipici della cucina romagnola con materie prime di qualità che vengono esaltate con alcune proposte tradizionali, ma anche innovative. I Filari di Casalbono non propone solo tagliatelle e grigliata di maiale, ma anche la salsiccia matta e la tagliata di scottona, una carne delicata che ben si presta a vari tipi di cottura e accontenta tutti i gusti.

Nel caso di richieste particolari, come ad esempio gli gnocchi soffiati, basta chiedere e, molto volentieri, la disponibilissima Jenny, li preparerà per voi. Il menù è consultabile settimanalmente anche sulla pagina Facebook. Qui si possono trovare, inoltre, aggiornamenti sugli eventi organizzati negli spazio dell’agriturismo, come gli apericena, le serate musicali e altre interessanti e divertenti serate a tema.

I piatti possono essere accompagnati da deliziosi vini locali e dalle birre di produzione propria. Infatti I Filari di Casalbono dispone di un birrificio poco lontano dai locali adibiti alla ristorazione, dove vengono prodotte birre chiare, ambrate e scure. Tendenzialmente leggere e rinfrescanti, derivano dalla lavorazione del malto d’orzo ma non solo. Le cinque etichette proposte sono: Lager, Blanche, Ambrata, Ipa e Stoute. Le birre sono tutte prodotte con orzo coltivato in proprio, mentre la successiva fermentazione viene effettuata alla Valle Scura di Piacenza.

I Clienti possono approfittare di un percorso di degustazione, liberamente componibile, ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Il locale è aperto nel fine settimana dal venerdì sera fino al pranzo della domenica. È consigliata la prenotazione, grazie alla quale è anche possibile ordinare dei piatti del fuori del menù settimanale. È aperto tutto l’anno con brevi periodi di chiusura a febbraio e a settembre.  I Filari di Casalbono non effettua servizio di delivery e nemmeno di asporto.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER