I finocchi gratinati al forno con la besciamella

Finocchi gratinati con la besciamella - Fonte cucina.fidelityhouse.eu

fonte immagine: www.cucina.fidelityhouse.eu

 

La stagione è quella giusta, in aggiunta la Romagna è un territorio di produzione qualificato, con “Finò” il finocchio italiano al 100 % di Savignano sul Rubicone. Allora ecco qui una gustosa ricetta per preparare questi ortaggi: i Finocchi gratinati al forno con la besciamella.
Un contorno dal gusto ricco e facile da preparare, perfetto per accompagnare i secondi piatti invernali. Cremosi e dal sapore delizioso sapranno accontentare anche chi non ama molto mangiare le verdure.

Ecco la ricetta

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di finocchi
40 g di parmigiano reggiano
40 g di burro

Ingredienti per la besciamella

500 ml di latte
50 g di burro
50 g di farina 00
q.b di sale
q.b di noce moscata

Preparazione

Come prima cosa prendete i finocchi, eliminate le parti più dure e lavateli sotto acqua fredda corrente. Tagliate quindi i finocchi a fettine sottili, o in spicchi, a seconda di come avete intenzione di servire il piatto. Sbollentate quindi i finocchi in acqua calda per circa 10 minuti.
Scolateli e teneteli momentaneamente da parte mentre preparate la besciamella.

In un tegame fate sciogliere il burro e aggiungete man mano la farina continuando a mescolare così da formare il cosiddetto roux. A questo punto versate il latte e mescolate con una frusta facendo attenzione che non si formino i grumi. Condite con sale e noce moscata e mescolate continuamente con una frusta fino a quando avrete ottenuto la consistenza desiderata.

Riprendete, quindi, i finocchi e adagiateli in una pirofila precedentemente unta con del burro. Coprite con la besciamella e terminate con il formaggio grattugiato e i cubetti di burro. Mettete, quindi, in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. In questo modo, infatti, i finocchi termineranno la cottura. Per una superficie più gratinata usate la funzione grill negli ultimi 5 minuti di cottura. In questo modo otterrete una superficie leggermente croccante ancora più buona.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER