I Migliori Ristoranti della Bassa Romagna

I Migliori Ristoranti della Bassa Romagna .. ma anche Trattorie, Pizzerie e Agriturismi

A CURA DI: ROMAGNA A TAVOLA CIRCUITO GASTRONOMICO (Progetto di Officina Creativa Web Agency)


 

Bassa Romagna

 

Lugo - Bassa Romagna

Un luogo dall’atmosfera ricercata che da oltre 20 anni accoglie i clienti con piatti di terra e di mare di ispirazione romagnola curati dallo chef Andrea Dal Borgo. Iscritto ad AIC

Lugo - Bassa Romagna

Ala d’Oro di Lugo offre un’esperienza unica per accoglienza, professionalità, tradizione, legame con il territorio e le stagioni. Famose sono le paste tirate al matterello (anche senza glutine) come i cappelletti in brodo di cappone.


Rimaniamo in Contatto!
📩 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Whatsapp


I Locali di qualità non citati nella pagina possono richiedere l’inserimento qui *

Messenger  Whatsapp  Email

(*) che dovrà essere accettata dalla direzione a suo insindacabile giudizio


Promemoria Google Ricerca

Siamo nelle prime posizioni cercando I Migliori Ristoranti della Bassa Romagna


 

Quali sono i Migliori Ristoranti della Bassa Romagna, la Terra del Belvivere?

La Bassa Romagna è un territorio 480 km2 che compre nove comuni della provincia di Ravenna: Alfonsine, Fusignano, Bagnacavallo, Cotignola, Bagnara di Romagna, Sant’Agata sul Santerno, Massa Lombarda, Conselice e Lugo. Un territorio che condivide la storia, dai romani alla dominazione degli Estensi che chiamarono la Bassa Romagna la “Romagna degli Estensi”, “Romagnola” o “Romandiola” e diedero impulso alla vita culturale ed economica della zona.

Non ci sono confini geografici ma una distesa di campi e di stradine da percorrere in bicicletta. Ci sono i borghi della Bassa Romagna, caratterizzati ancora dai segni delle mura estensi. Piccoli centri tranquilli, dove il tempo sembra essersi fermato tra i portici, le botteghe, i mercati contadini e i tavoli del bar dove si beve Sangiovese e si gioca a carte. Ecco perché chiamano la Bassa Romagna la Terra del Benvivere.

Il Circuito Gastronomico Romagna a Tavola ha selezionato alcuni ristoranti, ristoranti-pizzeria, trattorie e agriturismi della Bassa Romagna in base alla qualità della proposta enogastronomica, servizio e ambiente.

Dove mangiare nella Bassa Romagna?

Ristoranti, osterie, pizzerie, piadinerie e altri locali per un aperitivo o uno sfizio d’asporto .. Le possibilità per mangiare nella Bassa Romagna sono tantissime, per un pasto veloce o una cena speciale. La ristorazione della Bassa Romagna è aperta tutto l’anno con proposte prevalentemente di terra.


 

Che cosa si mangia nei ristoranti della Bassa Romagna?

La cucina tradizionale della Bassa Romagna è quella romagnola di terra. Nei ristoranti e trattorie della Bassa Romagna trovate anche primi piatti tipici come la Spoja Lorda o minestra imbottita. Ricetta tipica del ravennate deve il suo nome a un modo dialettale per descrivere quando il ripieno in una pasta è scarso e perciò s’intende che pasta è appena sporcata.

Quando si parla di mangiare in Bassa Romagna non si può dimenticare di citare il ruolo della carne. Il castrato e le salsicce cotte alla brace, la faraona o il coniglio arrosto da gustare con il radicchio di campo e i bruciatini e un bicchiere di Burson, un vitigno antico, autoctono, scoperto nei dintorni di Bagnacavallo negli anni ’50. E tra i piatti da non perdere vi segnaliamo i prodotti tipici della Bassa Romagna, come il “bel e cot” di Russi, un salume di carne di maiale speziato e cotto, o i sabadoni di Massa Lombarda, dolci farciti con castagne e saba.


Romagna a Tavola è un progetto progetto amatoriale costruito con un concept innovativo: segnalazioni di locali di qualità da appassionati di enogastronomia (potresti essere tu!),  selezione ed incontri con i ristoratori di qualità e pubblicazione di informazioni che spaziano dagli eventi, alle serate a tema, dalle schede tecniche dettagliate con fotografie, video e menù sempre aggiornate alle recensioni successive le  degustazione a cura di Degustatori “Romagna a Tavola”.

I contenuti sono coperti da Copyright | Tutti i dettagli qui >>