I Migliori Ristoranti di Ristoranti Imola e Circondario

I Migliori Ristoranti di Imola e Circondario .. ma anche Trattorie, Pizzerie e Agriturismi

A CURA DI: ROMAGNA A TAVOLA CIRCUITO GASTRONOMICO (Progetto di Officina Creativa)

 

Imola e circondario

 

Dozza Imolese - Territorio imolese

Locale unico in cui si riflette la passione per l’arte con cucina romagnola che la fa da protagonista. La carta dei vini è realizzata in collaborazione con l’Enoteca regionale dell’Emilia-Romagna

Imola - Territorio imolese

Locale arredato con i mobili di inizio ‘900 di una vecchia drogheria imolese. Propone il meglio della tradizione romagnola di terra e di mare, con piatti stagionali e con prodotti freschi del giorno

Imola - Territorio imolese

Locale dall’atmosfera familiare e allegra con arredi vintage. Ricette della tradizione regionale rivisitata e cucina internazionale con soli alimenti vegetali, stagionali e prevalentemente a km0


Rimaniamo in Contatto!
📩 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Whatsapp


I Locali di qualità non citati nella pagina possono richiedere l’inserimento qui *

Messenger  Whatsapp  Email

(*) che dovrà essere accettata dalla direzione a suo insindacabile giudizio


Promemoria Google Ricerca

Siamo nelle prime posizioni cercando: I Migliori Ristoranti di Imola


Imola oltre al circuito

Imola è conosciuta per il suo storico circuito di Formula 1. La cittadina romagnola offre, però, molto di più tra storia, arte, cultura ed enogastronomia. Basti pensare che è l’unica città al mondo ad avere una pianta disegnata da Leonardo Da Vinci.

Da vedere a Imola è la Rocca Sforzesca, costruita nel XIII secolo e da cui si gode un emozionante panorama sulla città e il circondario. C’è poi la Farmacia dell’Ospedale con facciata in stile liberty e il settecentesco Palazzo Tozzoni con annesso il parco, a poca distanza dalla Riserva Naturale Orientata del Bosco della Frattona.

Se comunque il circuito di Imola è la vostra passione, merita una visita anche il nuovo Museo Multimediale Autodromo di Imola – Checco Costa.

Quali sono i Migliori Ristoranti di Imola e Circondario?

Il Circuito Gastronomico Romagna a Tavola ha selezionato alcuni ristoranti di Imola e Circondario, ristoranti-pizzeria di Imola e Circondario, trattorie di Imola e Circondario e agriturismi di Imola e Circondario in base alla qualità della proposta enogastronomica, servizio e ambiente.

Dove mangiare a Imola e Circondario?

Ristoranti, osterie, pizzerie, piadinerie e altri locali per un aperitivo o uno sfizio d’asporto .. Le possibilità per mangiare a Imola e Circondario sono tantissime, per un pasto veloce o una cena speciale.

La ristorazione di Imola e Circondario è aperta tutto l’anno con proposte sia di terra che di mare.


 

Che cosa si mangia nei ristoranti di Imola?

La cucina tradizionale di Imola e Circondario è quella romagnola prevalentemente di terra. I Garganelli, in particolare, sono un piatto tipico imolese. La loro tipica forma arrotolata si ottiene avvolgendo piccoli quadrati di pasta, tirata con il mattarello, a un pezzo del telaio detto pettine. Nati come pasta da cuocere in brodo, oggi sono serviti asciutti conditi con prosciutto, piselli e parmigiano o con il classico ragù romagnolo. I Garganelli, i Cappelletti Imolesi e la Vera Torta sono tre ricette tipiche di Imola depositate dall’Accademia Italiana della Cucina alla Camera di commercio di Bologna.

I Cappelletti di Imola sono una via di mezzo per dimensione e spessore della sfoglia tra i Tortellini e i Cappelletti Romagnoli. Sono farciti con braciola di lombo di maiale, petto di cappone, mortadella, parmigiano reggiano 24 mesi, tuorli e noce moscata. I ristoranti di Imola e Circondario ve li serviranno in brodo, come vuole la tradizione.

La Vera Torta o Torta degli Sposi è, invece, la ricetta per le grandi occasioni, preparata con ricotta, mandorle, amaretti e cedro candito. Altre dolci ricette tradizionali di Imola sono i Ravioli o Raviole ripiene di confettura di albicocche (possibilmente della varietà Albicocca Bella d’Imola), e la Zuppa Inglese, un dolce al cucchiaio preparato con Pan di Spagna, crema pasticcera e Alchermes.

 


Romagna a Tavola è un progetto progetto amatoriale costruito con un concept innovativo: segnalazioni di locali di qualità da appassionati di enogastronomia (potresti essere tu!),  selezione ed incontri con i ristoratori di qualità e pubblicazione di informazioni che spaziano dagli eventi, alle serate a tema, dalle schede tecniche dettagliate con fotografie, video e menù sempre aggiornate alle recensioni successive le  degustazione a cura di Degustatori “Romagna a Tavola”.

I contenuti sono coperti da Copyright | Tutti i dettagli qui >>