I Migliori Ristoranti Ravenna e Circondario

I Migliori Ristoranti di Ravenna e Circondario .. ma anche Trattorie, Pizzerie e Agriturismi

A CURA DI: ROMAGNA A TAVOLA CIRCUITO GASTRONOMICO (Progetto di Officina Creativa)

 

Ravenna e circondario

 

Ravenna - Territorio ravennate

Locale nel quale gustare i piatti della tradizione in un casale dell’800  ristrutturato. Il menu di carne e di pesce, così come quello della pizza, è preparato con ingredienti selezionati. Da segnalare l’ampia carta dei vini.

Ravenna - Territorio ravennate

Il Darsenale, locale ricavato da un ex magazzino industriale, è il primo brew-pub della darsena di Ravenna. È un luogo di birre, un locale dove mangiare pizza, hamburger e ricette internazionali con vista sull’impianto di produzione del birrificio artigianale dove nasce la famosa birra Bizantina.

Ravenna - Territorio ravennate

Nel cuore di Ravenna, un locale caldo e intimo, specializzato in cucina vegetale. Zuppe, insalate, centrifugati, frullati sono di casa, ma interessanti sono anche le ricette “senza” come i passatelli senza glutine nè uova.

Ravenna - Territorio ravennate

Radicchio Rosso a Ravenna offre il meglio della cucina romagnola ma anche interessanti rivisitazioni, come i passatelli paglia e fieno con porcini nostrani e pancetta, e pizze gustose. Il tutto preparato con materie prime fresche, di stagione e il più possibile a km0.

Marina di Ravenna - Territorio ravennate

Storico locale di Marina di Ravenna a pochi passi dal mare. Le ricette di pesce sono protagoniste, tra tradizione e rivisitazione, ma non mancano proposte di terra come pure pizze classiche e gourmet.

Russi - Territorio ravennate

Madrara 11 è un ristorante di Russi nato dall’estro di Danilo Pavone e Daniele Vertemati, che con molta immaginazione e un pizzico di follia li ha spinti a riadattare una vecchia rimessa per trattori in un ristorante all’ultimo grido.

Ravenna - Territorio ravennate

Ristorante Alexander è locale elegante stile Liberty che si trova sulle vecchie mura nel centro storico di Ravenna. L’ambiente è raffinato e suggestivo e l’atmosfera sofisticata, ma anche calda ed accogliente.


Rimaniamo in Contatto!
📩 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Whatsapp


I Locali di qualità non citati nella pagina possono richiedere l’inserimento qui *

Messenger  Whatsapp  Email

(*) che dovrà essere accettata dalla direzione a suo insindacabile giudizio


Promemoria Google Ricerca

Siamo nelle prime posizioni cercando I Migliori Ristoranti di Ravenna



Cosa vedere a Ravenna

Ravenna è un piccolo gioiello di storia, arte ed enogastronomia. È stata capitale dell’Impero Romano d’Occidente e rifugio per grandi artisti, come Dante Alighieri e Gustav Klimt. Difficile non innamorarsene. Perché? Che cosa merita vedere a Ravenna?

Ravenna è la città del mosaico. Lasciatevi stupire dai capolavori artistici degli 8 monumenti inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, come la Basilica di San Vitale. Completate questo viaggio nell’arte con una visita al MARMuseo d’Arte della città di Ravenna. Passeggiate nel vicino centro storico e fermatevi a prendere un caffè o una Piadina Romagnola. Da vedere a Ravenna c’è poi la Biblioteca Classense, all’interno di una cinquecentesca Abbazia, e l’imponente Mausoleo di Teodorico, realizzato in blocchi di pietra d’Istria. Non da ultimo il mare. Ravenna dista solo 8 km dal Mare Adriatico e da tranquille spiagge circondate da pinete.

Quali sono i Migliori Ristoranti di Ravenna e Circondario?

Il Circuito Gastronomico Romagna a Tavola ha selezionato alcuni ristoranti di Ravenna e Circondario, ristoranti-pizzeria di Ravenna e Circondario, trattorie di Ravenna e Circondario e agriturismi di Ravenna e Circondario in base alla qualità della proposta enogastronomica, servizio e ambiente.

Dove mangiare a Ravenna e Circondario?

Ristoranti, osterie, pizzerie, piadinerie e altri locali per un aperitivo o uno sfizio d’asporto .. Le possibilità per mangiare a Ravenna e Circondario sono tantissime, per un pasto veloce o una cena speciale.

La ristorazione di Ravenna e Circondario è aperta tutto l’anno con proposte sia di terra che di mare.


 

Che cosa si mangia nei ristoranti ravennati?

La cucina tradizionale di Ravenna e Circondario è quella romagnola sia di terra (all’interno) che di mare (sulla costa). Nei ristoranti e trattorie del ravennate trovate anche primi piatti tipici come gli Orecchioni (Urciòn in romagnolo) un primo piatto tipico di Ravenna. Gli Orecchioni sono tortelli giganti ripieni di magro (ricotta e spinaci, come i più classici tortelli, oppure con la zucca) conditi col classico ragù oppure con burro, salvia ed abbondante Parmigiano Reggiano.

Nei menu dei ristoranti di Ravenna non possono mancare i Passatelli in brodo, i Cappelletti al ragù, le Tagliatelle condite con carne o pesce e la grigliata mista accompagnata da verdure di stagione. In particolare, l’Asparagina trova il suo habitat naturale proprio tra le pinete del ravennate e viene proposta lessata o come ingrediente di sughi, torte salate e frittate.

Ricordatevi di mangiare a Ravenna i dolci tipici, come le Caterine, biscotti decorati preparati nel giorno di Santa Caterina, il 25 novembre, e la Torta Teodora, ideata da un gruppo di pasticceri di Ravenna con ingredienti locali e che rappresentano la storia della città, come pinoli, farina di mais, mandorle, cannella.

La cucina tradizionale di Ravenna e Circondario è quella romagnola sia di terra (all’interno) che di mare (sulla costa). Nei ristoranti e trattorie del ravennate trovate anche primi piatti tipici come gli Orecchioni (Urciòn in romagnolo) un primo piatto tipico di Ravenna. Gli Orecchioni sono tortelli giganti ripieni di magro (ricotta e spinaci, come i più classici tortelli, oppure con la zucca) conditi col classico ragù oppure con burro, salvia ed abbondante Parmigiano Reggiano.

 


Romagna a Tavola è un progetto progetto amatoriale costruito con un concept innovativo: segnalazioni di locali di qualità da appassionati di enogastronomia (potresti essere tu!),  selezione ed incontri con i ristoratori di qualità e pubblicazione di informazioni che spaziano dagli eventi, alle serate a tema, dalle schede tecniche dettagliate con fotografie, video e menù sempre aggiornate alle recensioni successive le  degustazione a cura di Degustatori “Romagna a Tavola”.

I contenuti sono coperti da Copyright | Tutti i dettagli qui >>