I Migliori Ristoranti di Riccione e Coriano

I Migliori Ristoranti di Riccione e Coriano .. ma anche Trattorie, Pizzerie e Agriturismi

A CURA DI: ROMAGNA A TAVOLA CIRCUITO GASTRONOMICO (Progetto di Officina Creativa)

 

Riccione e Coriano

 


Rimaniamo in Contatto!
📩 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Whatsapp


I Locali di qualità non citati nella pagina possono richiedere l’inserimento qui *

Messenger  Whatsapp  Email

(*) che dovrà essere accettata dalla direzione a suo insindacabile giudizio


Promemoria Google Ricerca

Siamo nelle prime posizioni cercando I Migliori Ristoranti di Riccione e I Migliori Ristoranti di Coriano


Quali sono i Migliori Ristoranti di Riccione e Coriano?

Riccione è la città dei divertimenti e dell’estate per eccellenza. Ma c’è molto di più in questa cittadina, la cui “cultura della vacanza” può vantare una storia lunga oltre 100 anni. Ci sono i grandi eventi, come Ciné, le giornate del cinema, e Dig, i premi del giornalismo investigativo. Ci sono i concerti in spiaggia, le mostre della galleria d’arte moderna e contemporanea a Villa Franceschi e la stagione teatrale dello Spazio Tondelli.

In estate è piacevole passeggiare sul lungomare e fermarsi per un aperitivo in uno dei ristoranti in spiaggia di Riccione, mentre in inverno la movida si sposta soprattutto lungo Viale Ceccarini, iconica passeggiata alberata tra bar eleganti e negozi di moda.

E poi ci sono le morbide colline attorno a Riccione, Coriano con i percorsi in bicicletta in mezzo alla natura e con le degustazioni dei prodotti tipici nelle aziende agricole e negli agriturismi della zona. Tra questi, non può mancare un assaggio dell’olio extravergine di oliva Colline di Romagna Dop e un calice di Rebola, un vitigno diffuso da secoli nel riminese che in Emilia prende nome di pignoletto.

Il Circuito Gastronomico Romagna a Tavola ha selezionato alcuni ristoranti,ristoranti-pizzeria, trattorie e agriturismi di Riccione e Coriano in base alla qualità della proposta enogastronomica, servizio e ambiente.

 

Dove mangiare a Riccione e Coriano?

Ristoranti, osterie, pizzerie, piadinerie e altri locali per un aperitivo o uno sfizio d’asporto .. Le possibilità per mangiare a Riccione e Coriano sono tantissime, per un pasto veloce o una cena speciale.

Una parte della ristorazione di Riccione è aperta tutto l’anno con gustose proposte di pesce di mare mentre a Coriano prevalgono i piatti di carne e la cucina rustica di campagna.

 

Che cosa si mangia nei ristoranti di Riccione e Coriano?

La cucina tradizionale di Riccione è quella romagnola specialmente di pesce, preferibilmente azzurro pescato nel Mare Adriatico.

Lo spratto, in Romagna conosciuto come saraghina, è un pesce azzurro ricchissimo di iodio e Omega 3, ha pochissime calorie (solo 93 per 100 gr) e pochissimo colesterolo e viene considerato un pesce romagnolo d’hoc che, nel periodo Quaresimale, compare in grande quantità nel nostro mare, specialmente al largo della nostra costa e di quella marchigiana. Solitamente si cucina in graticola o gratinata al forno, come ve la proponiamo noi in questa ricetta. Qui la ricetta della “Saraghina gratinata al forno“.

Un altro prodotto che contraddistingue la Romagna è la Piadina Romagnola, vero e proprio simbolo dell’identità del nostro territorio, ha ottenuto la certificazione IGP nel 2014. Ma dov’è nata la piadina? Alcuni personaggi di spicco Corianesi sostengono che ha origine proprio a Coriano! Ecco la ricetta della “Piadina Romagnola”. A Riccione, la piadina con saraghina, radicchio e cipolla è l’emblema dell’estate e delle vacanze in Riviera, mentre a Coriano la piadina è da gustare insieme a un tagliere di salumi di Mora Romagnola.


Romagna a Tavola è un progetto progetto amatoriale costruito con un concept innovativo: segnalazioni di locali di qualità da appassionati di enogastronomia (potresti essere tu!),  selezione ed incontri con i ristoratori di qualità e pubblicazione di informazioni che spaziano dagli eventi, alle serate a tema, dalle schede tecniche dettagliate con fotografie, video e menù sempre aggiornate alle recensioni successive le  degustazione a cura di Degustatori “Romagna a Tavola”.

I contenuti sono coperti da Copyright | Tutti i dettagli qui >>