I Migliori Ristoranti di Bellaria-Igea Marina, Rimini e frazioni

I Migliori Ristoranti di Bellaria-Igea Marina, Rimini e frazioni .. ma anche Trattorie, Pizzerie e Agriturismi

A CURA DI: ROMAGNA A TAVOLA CIRCUITO GASTRONOMICO (Progetto di Officina Creativa)

 

Rimini e circondario

 

Rimini - Territorio riminese

I Crinali è un agriturismo tra le verdeggianti colline riminesi, Propone un ricco menù romagnolo all’insegna di materie prime coltivate e prodotte a km zero. Perfetta location bucolica per cerimonie e celebrazioni a contatto con la natura.

Rimini - Territorio riminese

Osteria Il Quartino si trova sulle colline di Rimini e propone un’ottima cucina romagnola, con attenzione ai primi e alla carne alla brace. Porzioni abbondanti e buon rapporto qualità/prezzo. Anche piatti vegetariani.

Rimini - Territorio riminese

A pochi passi dal Porto di Rimini, dal 1970, si trova il Ristorante La Buca.  Elegante e raffinato, è un luogo per vivere un’esperienza di gusto, con i sapori della cucina di mare e le intramontabili ricette tradizionali romagnole.

Rimini - Territorio riminese

L’Ingrata è ristorante e osteria di cucina romagnola rivisitata in chiave moderna con materie prime a km zero. Specialità carne con contaminazioni dalla cucina argentina, come l’Asado.

Covignano - Collina

⭐⭐⭐⭐⭐ La Chiacchera è un’osteria rustica ed informale con arredi e struttura anni ’70 che si trova sulla collina di Covignano a pochi minuti da Rimini. Un locale di sostanza che privilegia la qualità dei propri piatti alla ricercatezza dell’ambiente.

Rimini - Territorio riminese

Nel centro di Rimini in una lateriale di Corso D’Augusto (la via dello shopping riminese) trovate Brodo di Giuggiole una piccola trattoria con 35 posti a sedere e dehor estivo per 6-8 avventori. Sono Aperti tutti i giorni a pranzo con servizio al tavolo

Rimini - Territorio riminese

In edificio medievale situato nel cuore di Rimini è celebre fra gli amanti della cucina di pesce. Al Pescato del Canevone non esiste menù fisso; il protagonista è il pescato dell’Adriatico. I piatti sono esposti in lavagna. Ricca carta di vini


Rimaniamo in Contatto!
📩 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Whatsapp


I Locali di qualità non citati nella pagina possono richiedere l’inserimento qui *

Messenger  Whatsapp  Email

(*) che dovrà essere accettata dalla direzione a suo insindacabile giudizio


Promemoria Google Ricerca

Siamo nelle prime posizioni cercando: I Migliori Ristoranti di Rimini


Rimini e la storia

Basta una passeggiata nel centro storico di Rimini per riviverne le gloriose origini. Dal periodo romano, con l’Arco di Augusto, uno dei più antichi archi romani esistenti, il Ponte di Tiberio e la Domus del chirurgo, al Rinascimento, rappresentato dal fascino del Tempio Malatestiano, la cui facciata è opera di Leon Battista Alberti. Si respira la potenza con il Castel Sismondo, residenza-fortezza del signore di Rimini Sigismondo Pandolfo Malatesta, e l’eleganza con l’ottocentesco teatro Amintore Galli.

Rimini è la città del regista Federico Fellini, delle pittoresche case del borgo San Giuliano, degli amanti della barca vela e di quelli della bicicletta, che possono percorre la pista ciclabile Val Marecchia dal Ponte di Tiberio fino a Villa Verucchio.

Quali sono i Migliori Ristoranti di Rimini?

Il Circuito Gastronomico Romagna a Tavola ha selezionato alcuni ristoranti di Rimini, ristoranti-pizzeria di Rimini, trattorie di Rimini e agriturismi di Rimini in base alla qualità della proposta enogastronomica, servizio e ambiente.

Dove mangiare a Rimini?

Ristoranti, osterie, pizzerie, piadinerie e altri locali per un aperitivo o uno sfizio d’asporto .. Le possibilità per mangiare a Rimini sono tantissime, per un pasto veloce o una cena speciale.

Una buona parte della ristorazione di Rimini è aperta tutto l’anno e la proposta prevalente di ristoranti e trattorie di Rimini è il pesce di mare anche se per accontentare i “carnivori” alcuni ristoranti di Rimini dedicano una parte del menù ai piatti di carne e alle ricette della tradizione romagnola.



Che cosa si mangia nei ristoranti di Rimini?

La cucina tradizionale di Rimini è quella romagnola specialmente di pesce, preferibilmente azzurro pescato nel Mare Adriatico. ll Brodetto nasce nei secoli scorsi come piatto povero dei pescatori dell’Adriatico, che cucinavano per se stessi quel pescato che era difficile da vendere per la sua bassa qualità o per via delle ridotte dimensioni. Ogni paese della Costa ha la propria variante alla ricetta di base che però non altera nella sostanza la ricetta base, la cui caratteristica è proprio quella di utilizzare diverse qualità di pesce fresco in base alla stagione.

A Rimini il pesce dell’Adriatico viene proposto anche grigliato, cosparso di pangrattato e olio d’oliva, senza aglio e con poco prezzemolo, per evitare che il pesce diventi secco in cottura ma nel rispetto del suo sapore intenso. Ecco la grigliata dell’Adriatico, uno dei piatti più richiesti. “Rustìda” la chiamavano in passato i pescatori di Rimini che disponevano le braci in buche scavate nella sabbia, appoggiavano il pesce su graticole e lo cuocevano sopra i cosiddetti “foconi”.

Per chi sceglie di mangiare nei dintorni di Rimini merita un assaggio il coniglio in porchetta, una ricetta tipica dei ristoranti dell’entroterra riminese. Ogni famiglia ha la sua tradizione ma c’è un ingrediente che non può mai mancare ed è il finocchietto selvatico fresco, in grado di dare un profumo inconfondibile a queste carni delicate.


Romagna a Tavola è un progetto progetto amatoriale costruito con un concept innovativo: segnalazioni di locali di qualità da appassionati di enogastronomia (potresti essere tu!),  selezione ed incontri con i ristoratori di qualità e pubblicazione di informazioni che spaziano dagli eventi, alle serate a tema, dalle schede tecniche dettagliate con fotografie, video e menù sempre aggiornate alle recensioni successive le  degustazione a cura di Degustatori “Romagna a Tavola”.

I contenuti sono coperti da Copyright | Tutti i dettagli qui >>