I ravanelli di Romagna sono pronti per la tavola

Ravanelli

La Romagna, nonostante i km di costa turistica, ormai fonte economica stabile per tutto l’arco dell’anno, rimane nelle proprie radici una terra dalle origini marinare e rurali. Le nostre coltivazioni, con le primizie di stagione esportate in tutta Europa, sono state per anni stati uno dei comparti trainanti dell’economia locale.

Ora l’agricoltura si è ridimensionata, ma continuano a sopravvivere oltre a numerosi piccoli produttori, realtà imprenditoriali come la SIPO –  Sapori del mio orto di Bellaria, che tiene alta la bandiera delle verdure di Romagna, con una rotazione di colture via via disponibili sul mercato in base alla stagionalità. In questo periodo è arrivato il momento dei ravanelli.

Piccoli e piccanti, i ravanelli sono ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo. Diuretici, disintossicanti e anche rilassanti, possono essere gustati sia crudi che cotti, oppure se ne può assaporare il succo. La loro coltivazione interessa tutto il bacino del Mediterraneo e ha tempi molto rapidi. Il periodo migliore è dalla primavera inoltrata fino a ottobre. Ne esistono diverse specie, ma quello più diffuso da noi è rosso con polpa bianca.

Usi in cucina

In Italia i ravanelli si mangiano crudi soprattutto in insalata o in pinzimonio, ma nel resto del mondo vengono anche cotti. Un’idea per variare la dieta è quella di utilizzare le foglie di ravanelli che, cucinate con le stesse modalità degli spinaci, sono un ottimo ingrediente per frittate e zuppe. Le foglie dei ravanelli si abbinano bene alle patate, quindi si possono preparare crocchette di foglie di ravanelli e patate, da friggere o cuocere in forno.

La ricetta

Se siete amanti dei ravanelli e vi piace sperimentare ecco qui una preparazione insolita tratta dal blog di SIPO Italia srl.

Insalata di ravanelli e arance
Grattugiate i ravanelli rossi ed uniteli a pezzetti di arancia. Mescolate tutto con un po’ di miele e succo di limone e lasciare marinare per 30 minuti.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER