ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

I Tortelli di Patate: come prepararli in modo semplice

Tortelli

 

I tortelli di patate sono un piatto tipico della tradizione romagnola più genuina e antica. Erano preparati dalle massaie nelle case contadine quando non erano disponibili ripieni “nobili”. Si farcivano allora con patate e formaggio. La versione che vi proponiamo oggi è con le patate, la ricotta e il parmigiano al burro e salvia, un condimento leggero e profumato. Qui di seguito la ricetta.

Ingredienti per i tortelli di patate (per 4 persone):

400 grammi di farina di grano tenero
4 uova
sale
500 grammi di patate
aglio
25 g di burro
noce moscata
100 g di parmigiano grattugiato
100 g di ricotta fresca
olio d’oliva
salvia

Preparazione:

Come prima cosa, disponete la farina a fontana e aggiungete le uova. Impastate fino a quando il composto sarà omogeneo. Lasciatelo riposare per qualche ora in un ambiente asciutto a temperatura ambiente.

Nel mentre che l’impasto riposa dedicatevi al ripieno di patate. Sbucciatele e bollitele intere, poi scolatele e lasciate che si raffreddino. Quindi schiacciatele e unite con la ricotta, il parmigiano e la noce moscata. A questo punto tirate la sfoglia e tagliatela a metà, adagiando a distanze regolari delle piccole sfere di ripieno. Infine coprite la sfoglia con l’altra metà e ritagliate i tortelli di patate uno per uno.

Il difficile è ormai alle spalle. Ora basterà lasciar riposare i tortelli per un po’ di tempo. Quando vi viene un languorino, buttate i tortelli di patate in acqua salata e una volta scolati conditeli con una noce di burro e della salvia fresca. Buon appetito!


Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
.. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    (*) Romagnaatavola INFORMA è un servizio informativo settimanale gratuito*.
    (*) gratuito per 2 mesi senza obbligo di sottoscrizione

    (*) In omaggio, al momento della sottoscrizione annuale del servizio Romagnaatavola INFORMA, la RomagnaatavolaCARD per ottenere sconti nei ristoranti e produttori food&wine della Romagna
    Accetto la privacy ai sensi e per gli effetti del regolamento UE 2016/679 GDPR*

     


    Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
    Licenza Creative Commons CC
    P. Iva: 04593980404