Il cavolfiore all’uso di Romagna e dei Ristoranti di Romagna a Tavola

Non tutti amano questo ortaggio dall’odore intenso e dalle riconosciute proprietà salutari, sto parlando del cavolfiore, verdura tipica di questa stagione e da qualche settimana proveniente anche da coltivazioni della Romagna.

Vale la pena però ricordare che anche ne “La Scienza in Cucina e l’Arte di Mangiare Bene” dell’illustre gastronomo nostro conterraneo Pellegrino Artusi troviamo la ricetta del “Cavolfiore all’uso di Romagna” che qui vi proponiamo assieme a altre due ricette gentilmente offerte dai Ristoranti di Romagna a Tavola che hanno il cavolfiore tra gli ingredienti.


“Cavolfiore all’uso di Romagna” di Pellegrino Artusi

 

Cavolfiore all'uso di Romagna di Pellegrino Artusi

 

Dividete una grossa palla di cavolfiore, o due se sono piccole, in spicchiettini che laverete; e così crudi, senza asciugarli, cuoceteli in questo modo: ponete al fuoco un battuto proporzionato di aglio, prezzemolo e olio, e quando sarà rosolato fermatelo con un gocciolo d’acqua. Gettateci allora il cavolfiore condendolo con sale e pepe e quando avrà assorbito il battuto tiratelo a cottura mediante conserva di pomodoro sciolta nell’acqua calda.

Dategli grazia e più sapore col parmigiano quando lo mandate in tavola, ove può servir per contorno al lesso, a un umido o ad un coteghino.

 

Ecco qui le ricette dei Ristoranti.

 

“Baccalà al vapore di birra su crema di cavolfiore e giardiniera agrodolce fatta in casa” ricetta gentilmente offerta dal Ristorante Piccolissimo di Cesena

Baccalà al vapore di birra su crema di cavolfiore e giardiniera agrodolce fatta in casa_Piccolissimo

 

Vedi la ricetta


“Caviale di cavolfiore con ceci, semi di papavero e lenticchie croccanti su succo di pomodoro” ricetta gentilmente offerta dal Ristorante Paolo Teverini di Bagno di Romagna

Caviale di cavolfiore con ceci_Paolo Teverini

 

Vedi la ricetta


Le ricette qui presentate potrebbero non essere più disponibili nei menù dei rispettivi ristoranti


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER