Il fascino del mare d’inverno sulla Riviera Romagnola

Cesenatico - Il mare d'inverno

 

Il mare d’inverno è un concetto che il pensiero non considera. Inizia così una popolare canzone di Enrico Ruggeri (celebre nella versione di Loredana Bertè). Versi che sembrano descrivere la consueta abitudine della maggior parte dei turisti di frequentare la Riviera solo da maggio a settembre, durante i mesi più caldi. Vi sono però alcune valide ragioni per passare da queste parti anche nei mesi invernali…

La Natura

Camminare sul bagnasciuga d’inverno, con il sottofondo dei gabbiani che cantano a filo dell’acqua, accende i pensieri. Al contrario del caotico periodo estivo dove è sempre difficile districarsi fra le fitte schiere di ombrelloni, le spiagge durante i mesi invernali sono accessibili gratuitamente. Il mare in questo periodo ha un seducente aspetto selvatico che stimola i silenzi interiori, conciliandoli con la fantasia e la creatività solitamente nascoste dalla frenesia della vita quotidiana. Ed è poi particolarmente adatto alle passeggiate romantiche.

Le Città

Non è soltanto la bellezza della natura che può invogliare a fare due passi in spiaggia nel periodo non consueto. Sono molte, durante questi mesi, le attrattive offerte dai borghi marittimi. Nei centri urbani, come Ravenna e Rimini, monumenti e luoghi d’arte si visitano con maggiore calma e facilità. La Basilica di San Vitale e il Castel Sismondo sono ancora più belli senza la caotica folla di turisti vacanzieri.

Nei borghi come Cervia e Cesenatico, ancora adornati di luminarie e bancarelle, si può pattinare sul ghiaccio e godere dell’atmosfera calda e conviviale delle osterie. È il momento giusto per gustare i Manfettini al Brodo di pesce, i Cappelletti in Brodo e altre specialità invernali. Per scoprire dove trovarle vi basterà consultare Romagna a Tavola

D’estate o d’inverno, la Riviera è un’ottima scelta per tutte le stagioni. E il mare d’inverno è un concetto che, con il tempo, si può imparare non solo a considerare ma anche ad amare…


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER