ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il Fienile, piatti tipici romagnoli e pizza a lunga lievitazione

Ristorante-Pizzeria Il Fienile - Forlì

 

A Forlì, immerso nel verde, in posizione facilmente raggiungibile, ha sede il Ristorante-Pizzeria Il Fienile. Aperto nel 2010, è ubicato all’interno di un’antica casa colonica ristrutturata, con annesso fienile oggi integrato nella struttura, da qui l’origine del nome.

La conduzione, affidata alla Famiglia Cimini, da sempre nel mondo della ristorazione, vede attualmente all’opera Alexander e Mike: figli di Egidio, il proprietario ormai in pensione. Di origine abruzzese, nasce come fornaio, e ancora oggi si diverte a preparare tutti i giorni il pane fresco con cui vengono fatti crostini misti e non solo. Dall’altro lato i due fratelli provengono dal mondo dell’arte, dello spettacolo, della musica e del cortometraggio.

L’ambiente interno, moderno e curato con stile e personalità, si sviluppa su due piani con quattro sale: due al piano inferiore e due al piano superiore. Rinnovato circa 3 anni fa, l’atmosfera è ancora più accogliente e familiare, con pareti dalle tinte pastello, complementi d’arredo in stile shabby chic e piacevoli tocchi di colore. Da notare, i tavoli molto distanziati per rispettare le norme sanitarie, consentono una piacevole intimità. Appena il clima lo consente ci si può accomodare nel dehor esterno dove ritrovare lo stesso gusto e la stessa cura per i dettagli.

Il ristorante propone una cucina tipica romagnola con un laboratorio di pasta fresca, creato da Roberta Mazzoni, la loro sfoglina, proprio all’interno della struttura: qui si producono cappelletti (con il ripieno di carne), ravioli, tortelli, strozzapreti e spaghetti alla chitarra.

Il menù include un’ampia scelta di piatti, sia di carne sia di pesce: tra le proposte di terra troviamo crostini con pane alle noci, salumi e formaggi locali, cappelletti al ragù e, piatto più apprezzato, i tortelli di patate con salsa al tartufo nero e pecorino. Le proposte di mare, dall’altro lato, offrono gli antipasti misti freddi e caldi con brodetto di pesce e, piatto super richiesto, la paella di pesce realizzata dallo Chef Leonardo Giacobbe.
Come la pasta, anche i dolci sono di produzione propria, dalla cheesecake ai frutti di bosco, al tiramisù, alla zuppa inglese tradizionale romagnola, infine lo squisito cestino di lingue di gatto con crema chantilly e frutti di bosco è preparato solo in alcuni periodi dell’anno.

La filosofia del ristorante, con il tipo di cucina a cui si ispira, desidera abbracciare le esigenze e le tasche di tutti, sempre con un occhio di riguardo alla genuinità delle preparazioni per le quali sono utilizzate materie prime di qualità, provenienti da fornitori locali.

Il Fienile è anche una pizzeria, specializzata nella cottura in forno a legna. Il menù pizza, disponibile solo per il servizio serale, offre un’ampia scelta tra le pizze della tradizione e quelle, invece, più creative, nate dall’inventiva di Erik, pizza-chef del locale.
Con 72 ore di lievitazione l’impasto è leggero, fragrante e altamente digeribile mentre gli ingredienti delle farciture sono scelti con cura per offrire una pizza all’insegna della genuinità e della freschezza. Tutte le pizze possono essere prenotate e ritirate con un comodo servizio d’asporto o delivery a partire dalle 18:00.

La carta dei vini include etichette provenienti da tutta Italia, con maggior attenzione alla Romagna, e qualche proposta di birre artigianali.

I complimenti maggiori sono indirizzati alla cordialità ed accoglienza del personale appena entrati nel locale, una piacevole consuetudine, l’approccio umano, che si è un po’ perso negli ultimi tempi.

Particolarità interessante: il cliente, se prenota in anticipo, riceve la posizione del locale, gli viene ricordato l’appuntamento, in aggiunta riceve un menù elettronico e infine un ringraziamento per essere stato loro ospite.

Durante il lockdown sono stati disponibili sia l’asporto sia la consegna a domicilio mediante un menù elettronico (con l’indicazione degli allergeni e prenotazioni online). Questa modalità, una volta riaperto il locale, ha consentito al personale di dedicare più tempo al Cliente con un deciso miglioramento della qualità del servizio.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404