Al Gambero Sbronzo a Misano: l’Adriatico in tavola, con vista!

Osteria Al Gambero Sbronzo - Misano Adriatico

 

Questo inizio mite di autunno ci ha invogliato a tornare al Gambero sbronzo di Misano Adriatico, splendida location sulla spiaggia dove ci si può rilassare in un’atmosfera dominata da colori e profumi mediterranei. Qui in tavola spiccano i sapori dell’Adriatico, e ne abbiamo parlato in esclusiva con il Patron Marco Massalini. “Il nostro fiore all’occhiello è la cucina di pesce, con criteri di eccellenza. Scampi, mazzancolle, spigole, rombi, vongole… Sempre pesce fresco, acquistato a seconda del pescato nei migliori mercati dell’Adriatico: Cesenatico, Rimini, Ancona, San Benedetto, Gallipoli…”

L’offerta gastronomica non può ovviamente trascurare i crudi: sia pesci che crostacei e molluschi, presenti sotto forma di carpacci, marinature e abbondanti plateaux. Ma il pesce Al Gambero Sbronzo è anche protagonista gourmet di seducenti preparazioni. “In cucina lavora una brigata di nove persone, siamo come una famiglia. Lavoriamo tutti insieme per offrire in ogni momento i prodotti migliori della stagione, con variazioni creative. Un esempio è il nostro antipasto-signature, il Gambero sbronzo (Gamberi saltati al Martini bianco, pendolini e crostino di pane).”

Anche frutta e verdura seguono un criterio di selezione locale e stagionale. Ma l’offerta de Al Gambero sbronzo comprende pure un vasto assortimento di etichette vinicole. “Abbiamo 250 etichette, al 95% bianchi, con cantine nostrane e straniere, rosé, pas dosé, spumanti e champagne. Un dettaglio interessante è che non ci avvaliamo di grossisti. Acquistiamo direttamente dalle nostre cantine preferite. Questo ci permette anche di tenere il prezzo più basso al dettaglio, nell’interesse del cliente.”

Una cura evidente, che si estende anche alla pasticceria. “Sono dell’idea che una cosa fatta bene può essere sempre fatta meglio. Curiamo ogni dettaglio. Abbiamo anche un pasticcere in brigata: tutti i dolci sono fatti in casa. Forse il preferito della nostra clientela è il Cremoso al pistacchio, servito in una coppa con crumble al cioccolato. Ma sono tutti buoni.”

L’Osteria Al Gambero Sbronzo dà il meglio nelle giornate di sole, quando i sapori del pesce si possono gustare nella terrazza vista mare, e si può sorseggiare un cocktail nell’adiacente chiringuito. “Il panorama è bello tutto l’anno, e il parcheggio si trova sempre” dice Marco. “Anche nei momenti difficili, come il lungo lockdown, il cliente ci è sempre stato accanto. Questo ci ha dato consapevolezza non solo di gestire bene l’attività, ma di quanto sia importante il rapporto umano con il cliente. Che qui non manca mai.”


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER