ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il governatore coreano Kong sceglie Rimini per presentare lo yuza

Governatore Kong

 

La Romagna e la Corea del Sud non sono mai state così vicine. Il governatore coreano YoungMin Kong, della Contea di Gohung, ha infatti scelto Rimini per presentare lo yuza, un agrume fermentato che si presenta come una marmellata. Una specialità locale ancora poco conosciuta in Italia, ma apprezzata da anni in Repubblica Ceca e nell’Europa Centrale come bevanda calda o come base per cocktail e preparazioni gastronomiche.

Cos’è lo yuza?

Lo yuza è un frutto che appartiene alla famiglia degli agrumi. Forse lo conoscerete con il nome giapponese di “yuzu”. È grande come un mandarino, ma la buccia gialla e rugosa ricorda quella dei limoni. Anche il suo sapore è un mix, quasi una sintesi di tutte le varietà di agrumi: la dolcezza del mandarino, l’acidità del pompelmo e del limone e le note finali delicatamente amare del bergamotto.

Tradizionalmente nella Contea di Gohung lo yuza viene coltivato nel rispetto dell’ambiente e fermentato con zucchero e miele per ottenere una marmellata dal gusto complesso e dalle interessanti proprietà. “Lo yuza della Contea di Gohung – ha spiegato il governatore Kong in conferenza stampa – si differenzia dai frutti cinesi e giapponesi per il suo sapore intenso e per la sua ricchezza di nutrienti, come vitamina C e antiossidanti. Questo perché nella Contea di Gohung lo yuza matura in modo naturale, baciato dalla brezza del mare”. Un po’, del resto, come tanti prodotti agricoli delle colline di Rimini, dai vini all’olio extravergine.

Come si usa?

In Corea del Sud tradizionalmente lo yuza fermentato viene disciolto in acqua calda per preparare lo Yuja Tea, una bevanda utile prevenire e curare raffreddori e mal di gola della stagione fredda.

A Rimini però la delegazione coreana ha cercato di creare un ponte gastronomico con la Romagna scegliendo importanti protagonisti del food locale: il servizio di catering Summertrade e il mixologist Charles Flamminio. Sono stati così proposti panini con formaggio delle colline di Rimini, yuza e noci e crostate di ricotta, yuza e cioccolato fondente. Il tutto accompagnato dai cocktail a base di yuza creati da Charles, come le aromatiche rivisitazioni del Gin Tonic e del Bellini.

 

Crostata con lo yuza

 

Questa specialità della Contea di Gohung è poi perfetta con il bourbon, la vodka o nel gelato. E, perché no, in una piadina con lo squacquerone al posto dei più tradizionali fichi caramellati.

“Rimini è stato il punto di partenza per far conoscere lo yuza a tutti gli italiani e per solleticare la creatività di chef, bartender, pasticceri, maestri del gelato e di tutti gli appassionati di cucina”, ha concluso Stephen Won, Ceo della Won International Inc. azienda distributrice di prodotti F&B coreani.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404