ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Insalata di melone: come rinfrescarsi e saziarsi con il caldo

Insalata di melone

 

Il melone è uno dei frutti tradizionalmente associati al periodo estivo. Oltre ad essere rinfrescante e succoso, è una fonte di sali minerali, vitamine e altri benéfici composti. Indicato per le diete dimagranti in virtù dell’elevato potere saziante, il melone è un frutto facile da reperire e sempre gustoso nelle sue diverse varietà: bianco, giallo, cinese, a buccia liscia e “a rete”.

In alternativa al classico prosciutto & melone, così come al semplice consumo del melone a crudo, a fine pasto, vi proponiamo la ricetta dell’Insalata di melone. Un piatto rinfrescante e saziante che non solo scaccia il caldo, ma è anche utile per reintegrare i sali minerali e i liquidi persi a causa dell’eccessivo calore.

Si tratta di una sorta di mix di diverse varietà di melone, a cui si aggiungono dei bocconcini di mozzarella e degli sfilacci di prosciutto crudo creando un piatto che unisce sapori contrastanti e comunque leggeri: ideale per un antipasto o un pranzo light.

Ingredienti per l’insalata di melone (4 persone) 

1 melone giallo
1 melone bianco
bocconcini di mozzarella
prosciutto crudo
qualche foglia di basilico
olio extravergine d’oliva
aceto balsamico
sale q.b.

Preparazione

Tagliate a metà i meloni e privateli dei semi. Con lo scavino ricavate delle palline dalla polpa e disponetele in un piatto da portata o se preferite direttamente nei singoli piatti. Alternate il melone bianco a quello giallo, ai bocconcini di mozzarella, poi aggiungete degli sfilacci di prosciutto crudo.
Completate il piatto con l’olio evo, un filo di aceto balsamico e qualche foglia di basilico come guarnizione.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404