Il Mojito re dei social, seguito dal Moscow Mule l’originale drink servito in tazza di rame

drink estate 2018

L’estate sta finendo e porta con sé bilanci e classifiche. Qualcuno vi si riconoscerà, altri meno.

Noi vi vogliamo parlare dei cocktail che durante questa stagione hanno spopolato sul web. Secondo una ricerca che ha analizzato i nostri comportamenti sui social media, il Mojito risulta essere il drink più fotografato dell’estate e spesso si accompagna agli hashtag #aperitivo #summer e #friends, a dimostrazione che ormai il Mojito è sinonimo di vacanze e divertimento.

In questa originale classifica troviamo al secondo posto il Moscow Mule e al terzo la Caipiroska.

Per chi ancora non lo conoscesse, il Moscow Mule è uno dei cocktail del momento, ed ha alle spalle una storia davvero originale, nella quale Mosca c’entra assai poco.

In realtà si tratta di un drink nato negli Stati Uniti, un po’ per caso, in un bar di New York nel lontano 1941. Seduti al tavolino del Chatham Bar, si trovavano due imprenditori in cerca di un’idea per tentare di risollevare le proprie attività. Il primo non riusciva a distribuire negli Stati Uniti la vodka Sminoff, un alcolico “dell’est” ancora poco amato. L’altro stava cercando di far conoscere senza successo la sua marca di Ginger Beer: un soft drink a base di zenzero.

Dall’unione di questi due ingredienti, con l’aggiunta di un pizzico di lime era nata una bevanda nuova di zecca… mancava solo il tocco di una donna per completare l’opera.
Secondo la leggenda, ecco dunque entrare in scena un’imprenditrice con un intero stock di mug di rame da smaltire, con sopra l’effige di un simpatico asinello. Il recipiente perfetto per servire il primo Moscow Mule della storia. Il realtà le ragioni della scelta della tazza di rame forse sono altre. Il rame si raffredda velocemente perché è un ottimo conduttore, inoltre l’interazione con il lime conferirebbe a questo drink quel gusto particolare che lo rende unico.

Ora che sapete tutto della storia manca unicamente la ricetta.
Ingredienti: 4,5 cl Vodka 12 cl Ginger beer 0,5 cl succo di lime fresco 1 fetta di lime
Riempite di ghiaccio un tumbler alto o una tazza di rame. Aggiungete la vodka, la ginger beer, il succo di lime e decorate con una fettina di lime. Se preferite, potete aggiungere una fetta di cetriolo o dello zenzero fresco.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER