ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il Pancotto: una ricetta semplice e saporita per ricordare i tempi andati

Pancotto

 

Quando facciamo un invito a cena, nella nostra cucina è quasi come essere ai fornelli di un ristorante. Tra pentole e padelle, l’impegno è al massimo per fare bella figura con parenti e amici. Quando abbiamo finito, però, tiriamo un respiro di sollievo e per i giorni successivi, finiti gli immancabili avanzi, ci possiamo dedicare ad una ricetta più semplice. Abbiamo scelto per voi il Pancotto, un piatto che mostra come spesso la semplicità non abbia nulla da invidiare a preparazioni più elaborate.

Il Pancotto è un piatto tipico della cucina povera, anzi, poverissima. Pochi ingredienti, economici e facili da reperire, per comporre questa delizia casalinga.  Storicamente è legato ai periodi successivi alle feste… quando si era già speso tutto!

Poiché si tratta di una ricetta soggetta a molte variazioni, avrete l’opportunità di sbizzarrirvi. Potete infatti “adattare” il Pancotto a piacere, secondo i vostri gusti. Prosciutto, lardo, strutto erano ingredienti usati per insaporirlo. Presentiamo qui una versione “classica”, con l’aggiunta di uovo e burro come si usa nel modenese.

Ecco seguito la ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

300 gr. di pane duro tagliato a pezzettini
parmigiano
acqua
olio
sale, pepe
uovo (facoltativo)
burro (facoltativo)

Preparazione:

Come prima cosa bisogna far bollire il pane in acqua salata per 30 minuti. A questo punto basta scolare, per poi aggiungere olio a crudo e parmigiano.
Per insaporirlo ulteriormente, come si usa nel modenese, potete aggiungere un uovo sbattuto a caldo e una noce di burro. Infine, condite con sale e pepe a piacere. Come alternativa potrete impiegare un’ampia varietà di ingredienti. Verdure o prodotti di carne si adattano egualmente bene ad insaporire il Pancotto.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404