Il Panettone di Ferragosto

Il Panettone di Ferragosto

 

Pasticceria Succi di Santarcangelo di Romagna

 

Se vi state chiedendo con quale dolce concludere il pranzo di Ferragosto noi vi suggeriamo una bella fetta di Panettone, con in gelato magari… Ma il Panettone non era il dolce di Natale per eccellenza?

I tempi e le mode cambiano e da qualche anno il panettone si sta candidando a pieno titolo come “dolce di ferragosto” ed ha stuzzicato numerosi artigiani pasticceri a prepararlo anche in questo periodo caldo. Svariati prodotti alimentari sono ancora legati a determinati periodi dell’anno e festività specifiche ma le tradizioni oggigiorno si lasciano influenzare dal progresso. Il panettone di Ferragosto è il segnale dell’affievolirsi di una certa rigidità culturale legata a una tradizione festiva dal carattere in gran parte religioso.

Il panettone di Ferragosto è un lievitato fresco e leggero che ha la frutta come protagonista (fresca o candita), prendendo spunto dalla macedonia: cedro, pesca, albicocca, ananas, fragola e limone.

Pensate che proprio il caldo estivo è perfetto perché le alte temperature fanno sciogliere naturalmente il burro e ne esaltano profumi e aromi. Accompagnatelo con gelato o yogurt annegandoci frutta fresca, abbinatelo ad un bicchiere di Albana Passito ed il gioco è fatto. Potete godervi un dolce il Ferragosto davvero alla moda in compagnia di familiari e amici.


Ecco alcuni buoni indirizzi in Romagna dove trovarlo e ordinarlo:

Santarcangelo di Romagna – Pasticceria Succi Via Daniele Felici, 38 tel 0541.1418762

 


Riccione – Sac à Poche Via Latini, 18 tel 0541.693291

 

 

Rimini – Panificio Fellini Corso d’Augusto, 215 tel 0541.22869