Il Pescatore di Montereale, Osteria di pesce… in collina!

Il Pescatore di Montereale -Sala interna

 

Oggi sono venuta a Montereale, località appena dopo Acquarola, sulle prime colline di Cesena in un contesto naturale rasserenante in mezzo al verde. Qui si trova Il Pescatore, locale nato a fine 2021 come Osteria di pesce in collina.

Stile informale e cucina tradizionale e del territorio sono l’impronta data al locale da Christian Pagliarani, chef e patron.
La sala, di notevoli dimensioni ricavata da una ex balera, con le luci ambiente e le piante a cascata dal soffitto, tende a ricreare l’atmosfera di un giardino d’inverno mentre lo spazioso e accogliente dehor estivo offre agli ospiti pouf e divanetti ideali per l’attesa o il dopo cena.

Il mio  consiglio è di arrivare prima di cena, così potrete gustarvi un fantastico aperitivo con una vista incantevole sulle colline del cesenate.

 

Il Pescatore di Montereale - Spazio esterno

 

Il menù de Il Pescatore, piuttosto ampio, sempre con pesce fresco, offre una cucina marinara tradizionale romagnola con qualche piatto fuori menù, incluse proposte invitanti più moderne come le golosissime cozze cacio e pepe o gli strozzapreti con crema di piselli, gamberi e seppie: davvero squisiti.
Tra i primi, degni di nota, i passatelli asciutti con ragù bianco di sgombro e rucola, o i garganelli al sugo di cannocchie mentre la tradizione si percepisce nei monfettini o “manfrigul” al sugo di seppie. Per i vegetariani o gli amanti dei vegetali come me, c’è una buona scelta di verdure, cosa che solitamente in un locale di pesce si trovano di rado come il pinzimonio, le erbette di stagione o gli spiedini di verdure grigliate.

Non manca il fritto (e che fritto!), quello con il pescato come la sarda, le triglie, i paganelli oppure se, come me, amate il baccalà non potete perdervi quello fritto con la salvia ed una salsina artigianale a base di pomodoro, olio e basilico. Il tutto è una vera delizia, una sorta di tempura, sicuramente così croccante e leggero grazie alla qualità dell’olio e delle farine utilizzate. Christian è infatti molto attento all’utilizzo di materie prime di qualità.

 

Il Pescatore di Montereale - Fritto

 

Per chiudere in dolcezza una zuppa inglese o un buon mascarpone, oltre ai gelati artigianali con la frutta di stagione.

La carta dei vini de Il Pescatore è ampia, oltre a vini consueti, buona la scelta di vini BIO, anche al calice, in aggiunta qualche Champagne e bollicina.

“Ciò che vogliamo trasmettere – ci racconta Chef Cristian – è la cura per il cliente. La nostra filosofia è lavorare per rendere felici le persone, sia con il cibo sia con il servizio. Ci teniamo infatti ad avere del personale cordiale e qualificato. Uno dei complimenti migliori ricevuti è quello di sentirsi come a casa.”

Il Pescatore è un locale ideale per le coppie, con quel tocco romantico, soprattutto all’esterno, ma adatto anche alle famiglie e alle compagnie di amici, considerato l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Porgo il mio ringraziamento a Chef Christian ed al servizio eccellente. Difficile da trovare in questo periodo, un personale così gentile ed attento al cliente come Valentina e Laura. Un sorriso come entrée può mettere di buon umore e cambiare la giornata a chiunque. Bravi! Continuate così!

Annalisa Calandrini


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER