Il pesce azzurro dalla kermesse di Cesenatico all’Expo

Azzurro come il Pesce | Cesenatico

Grandi novità per “Azzurro come il Pesce” che quest’anno da venerdì 27 a domenica 29 marzo 2015 sarà anteprima per Expo 2015. La kermesse culinaria di Cesenatico è dedicata alla valorizzazione del prodotto principe della cucina locale, cioè il pesce azzurro, e alla promozione della ristorazione.

Nel centro storico troveranno spazio gli stand degli Amici della Ccils e delle associazioni di pescatori  “Pescatori a Casa Vostra” e la “Tavola dei Pescatori” che prepareranno piatti tipici della cucina marinara. La Colonia Don Bosco, in viale Carducci 183, ospiterà i cuochi di A.Ri.Ce.. Nella zona del Mercato Ittico, sull’asta di Ponente del porto canale, nella tensostruttura dell’associazione “Tra il Cielo e il Mare”, si potranno gustare i piatti della tradizione gastronomica locale. Nella piazzetta della Pescheria, lungo corso Garibaldi, si potranno assaggiare “I dolci della festa” preparati dagli chef di A.Ri.Ce. e i migliori vini del territorio con “Calici diVini”. La motonave New Ghibli, ormeggiata in prossimità del traghetto, accoglierà a bordo gli ospiti con le specialità al profumo di mare rivisitate in chiave moderna.

La Pescheria Comunale resterà aperta anche la domenica. A far da cornice alle degustazioni sul porto canale e nelle vie del centro storico verrà organizzata una grande fiera ambulante. Gli stand gastronomici resteranno aperti dalla cena di venerdì alla cena di domenica (orari: dalle 11.30 alle 15.30 e dalle 18 alle 22).

Questa edizione è stata inserita nel progetto “Il senso del pesce”, ideato e promosso da Anci Emilia Romagna, con la collaborazione della Regione, che costituisce l’ultima tappa del tour nazionale di Anci per Expo “L’Italia in tutti i sensi”, finalizzato a presentare l’Expo 2015 ai Comuni d’Italia. La scelta di dedicare il progetto al pesce ha il duplice significato di valorizzare la specificità del pesce dell’Alto Adriatico e di dare espressione all’attitudine della popolazione costiera della regione ad amare il pesce e il mare. Il progetto coinvolge, oltre a Cesenatico, anche Comacchio, Ravenna e Rimini.

Per questo motivo sabato 28 marzo (ore 10.30) al Museo della Marineria, si terrà l’incontro “Il pesce dell’Adriatico: alimento di qualità e componente nutrizionale”. Durante l’appuntamento verrà effettuata l’analisi sensoriale del pesce, si ripercorrerà la storia delle pescherie fino ai giorni nostri e verrà presentato il progetto “Città della gastronomia”, di cui Cesenatico fa parte