Il ricettario della Pesca di Romagna IGP: 10 ricette veloci senza cottura

 

Con piacere vi mettiamo a disposizione il  ricettario della Pesca di Romagna IGP: 10 ricette veloci senza cottura a cura di Renata Cantamessa – Fata Zucchina, volto noto di Rete 4.

Come ben saprete, le pesche sono un emblema della tradizione contadina romagnola. Sono il frutto simbolo dell’estate. Quelle maturate nella nostra terra si portano dentro un po’ del sole e del mare di Romagna e rappresentano un rimedio naturale per affrontare le giornate più calde con il giusto mix di energia e leggerezza.

La pesca – con o senza “pelo” – del Consorzio di Tutela Pesca e Nettarina di Romagna IGP,  è un frutto di alto valore nutrizionale, facile da mangiare e sempre pronto, come uno snack al 100% naturale. Un vero e proprio integratore che – grazie alla sua ricchezza in potassio, beta carotene e vitamina C, al basso indice calorico e all’alto apporto di fibre – risulta particolarmente importante nell’alimentazione quotidiana estiva, ma anche in cucina, per la realizzazione di numerose ricette dolci e salate.

Da questo mix di benefici nasce il nuovo ricettario ufficiale della campagna 2019 della pesca e nettarina di Romagna Igp, un vero e proprio vademecum in formato pocket curato dalla divulgatrice agroalimentare Renata Cantamessa – Fata Zucchina, volto noto di Rete 4, nell’ambito delle attività del PSR 2014-2020 della Direzione Generale Agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia Romagna.

Dieci interpretazioni originali e ad alta velocità, grazie all’assenza totale di passaggi ai fornelli.  La vera novità, sta però nell’elogio alla positività di “corpo e anima” che ogni ricetta promette attraverso un obiettivo benessere ben mirato: anti-caldo, anti-fatica, anti-gonfiore, anti-grasso, anti-ansia, anti-noia, anti-tristezza, anti-cellulite, anti-age, anti-ossidante.
Si va dai ghiaccioli di nettarine anti-caldo alla rivisitazione della piadina romagnola in versione anti-fatica; dal cous cous anti-grasso con nettarine e mandorle al pesto di pesche e pistacchi. Pur nel formato mini e ultra-comodo, non mancano pillole molto semplici di educazione alimentare per aiutare un consumo consapevole, dal “bugiardino” (commento nutrizionale) di ogni ricetta, ad alcuni consigli utili, fino alle idee antispreco.

Ecco qui il ricettario in formato PDF

Scarica il file


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER