Il Sangiovese: vino sanguigno, vino di Romagna

Uva Sangiovese

 

Parliamo oggi del Sangiovese, uno dei vitigni a bacca rossa più diffusi su tutto il territorio nazionale e che (forse) deve le sue origini proprio alla Romagna; fra le ipotesi che spiegano l’origine del nome “Sangiovese”, una vuole infatti che esso derivi dal colle di Monte Giove presso Santarcangelo di Romagna, e che indicasse “sanguis Jovis”, ovvero il sangue di Giove.

Un nome il quale, se non altro, ha il pregio di rivelare immediatamente il carattere ruspante, intenso e sanguigno di un vino che scorre su tutte le tavole romagnole e che ben rappresenta l’indole schietta ed esuberante della gens romagnola.

Il Sangiovese di Romagna DOC viene prodotto da uve raccolte nell’ampia zona piana e collinare fra le province di Bologna, Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna. È stato il primo ad essere riconosciuto fra i vini DOC del territorio romagnolo. Il Sangiovese DOC è ottenuto da uve provenienti da vigneti aventi, nell’ambito aziendale, Sangiovese dall’85% al 100%. Possono concorrere, da soli o congiuntamente, fino ad un massimo del 15%, altri vitigni a bacca nera idonei alla coltivazione per la regione Emilia-Romagna.

L’etichetta di Denominazione di Origine Controllata prevede le tipologie Novello, Superiore e Riserva. Il Novello è ottenuto con almeno il 50% di vino derivato dalla macerazione carbonica delle uve. Un anno di invecchiamento e una gradazione minima di 12% portano la qualifica Superiore, due anni quella Riserva.

Dal colore rosso rubino caratterizzato da riflessi violacei, il Sangiovese ha un aroma vinoso che profuma di viola selvatica. Dal gusto pieno, rotondo e tannico, è un vino asciutto ed armonico che presenta un retrogusto vagamente amarognolo. È un rosso intenso che si sposa perfettamente con salumi, carni rosse, arrosti e grigliate, ma anche a primi con pasta secca o condimenti di carne e, perché no, formaggi stagionati; la tipologia Superiore, più strutturata e complessa, si combina volentieri anche con piatti di selvaggina, brasati e stracotti.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER