Il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale: l’unica carne bovina IGP Italiana

Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale - Razza Romagnola

 

Vi parliamo oggi di un prodotto davvero speciale. Si tratta di una carne IGP, il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale. A tutt’oggi, è l’unico marchio di qualità per carni bovine fresche che la Comunità Europea ha approvato in Italia. Un marchio prestigioso, sinonimo di garanzia non solo per la salute, ma anche per il palato.

La denominazione è molto precisa: il termine “vitellone” in questo caso non è di “felliniana memoria” ma indica un bovino da carne di età compresa fra 12 e 24 mesi. A questa età gli animali sono giovani e le carni magre, con una composizione molto salutare in termini di acidi grassi.

“Bianco”, perché queste razze particolari hanno un manto di colore chiaro che permette loro di tollerare molto bene le intense radiazioni solari tipiche dei pascoli di media e alta quota. Infine, “dell’Appennino Centrale” perché questa è la zona in cui le razze Chianina, Marchigiana e Romagnola sono allevate e nutrite con mangimi locali da più di 1500 anni.

La Razza Romagnola

Fra queste, la razza Romagnola è considerata la migliore per la quantità e qualità delle carni prodotte. È la più resistente fra le specie allevate. Durante l’allevamento viene posta, per ogni animale, speciale attenzione all’alimentazione . I vitelli sono allattati naturalmente dalle madri fino allo svezzamento. Successivamente, foraggi ed erbe della zona sono l’alimento principale dei bovini.

Il territorio appenninico presenta una flora di pascolo ricca di erbe aromatiche, e questa caratteristica influisce sul gusto delle carni del Vitellone. Pregiate proprietà organolettiche ne fanno un alimento ambito e nutriente. Si riconosce per il colore rosso vivo e la grana fine e consistente, soda ed elastica. Sapida e tenera al palato, presenta appena un 2% di grassi ed è ricca di ferro e aminoacidi essenziali.

Merita senz’altro maggiore visibilità questa squisita specialità dell’Appennino Romagnolo. Una carne deliziosa, nonché unica carne fresca italiana insignita del marchio IGP.

 


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER