ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Con il freddo le pere fanno un tuffo… nel cioccolato!

Pere al cioccolato

 

Pere al cioccolato. Non so voi, ma in questa stagione, con le giornate così corte e l’inverno ormai iniziato, ho sempre più il desiderio di mangiare cose dolci. E se si tratta di preparazioni genuine, il gusto è doppio.

Oggi vi parlerò, come di consueto, di una ricetta facile, alla portata di tutti e nonostante questo molto apprezzata: le pere al cioccolato. Qui in Romagna poi, siamo fortunati, perché si producono delle ottime pere che hanno ottenuto il marchio IGP, ossia l’Indicazione Geografica Protetta, a testimonianza della loro qualità.

Per tornare alla ricetta, si tratta di una preparazione da gustare come un invitante dessert ma adatta anche ad accompagnare un tè pomeridiano, sicuri di fare bella figura. Un suggerimento: scegliete delle pere Williams sode e mature e un buon cioccolato fondente.

Ecco qui la ricetta delle Pere al Cioccolato

Ingredienti per 4 persone

4 pere Williams mature
6 cucchiai di latte
125 gr cioccolato fondente
60 gr zucchero
½ arancia (succo)
4 chiodi di garofano
cannella qb (un pizzico)
sale qb (un pizzico)
1 cucchiaio di limone (succo)

Preparazione

Lavate le pere e sbucciatele, lasciandole intere e senza eliminare il picciolo. In una casseruola stretta dalle pareti alte versate una quantità di acqua appena un po’ inferiore a quella necessaria per coprire le pere, facendo prima la prova con le pere, che poi toglierete.

Mescolate lo zucchero con il succo d’arancia e il limone, i chiodi di garofano, un pezzetto di cannella, un pizzico di noce moscata e uno di sale unite il tutto all’acqua che avete misurato in precedenza, versate il composto nella casseruola e portate a ebollizione, unite le pere e fatele cuocere per circa 30 minuti o sino a quando saranno tenere.

Nel frattempo tagliate la cioccolata a pezzetti e mettetela in una piccola casseruola dal fondo pesante con il latte. Fate sciogliere a fuoco lentissimo mescolando senza raggiungere l’ebollizione. Sgocciolate le pere e disponetele nei piatti singoli, versate la salsa e servite.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404