In Romagna, culla di produzione europea, le pesche… si portano in spiaggia!

Pesca e Nettarina di Romagna IGP

 

Le pesche si possono certamente annoverare tra i simboli della tradizione contadina romagnola, eppure la loro è una storia antica e affascinante. Originarie della Cina, ove si credeva che donassero l’immortalità, successivamente vennero importate e coltivate in Persia. E proprio da questa area geografica del mondo è mutuato il loro none, il cui significato è “originaria della Persia”.

L’Italia è il primo paese produttore europeo delle varietà di pesche che troviamo comunemente in commercio: Pesche, Nettarine e Percoche, una qualità di pesche a polpa gialla, molto compatta, dalla dimensione medio-grande.

La Romagna è però a tutti gli effetti la vera culla di produzione europea con circa il 35% dell’offerta nazionale. Le Pesche e le Nettarine di Romagna sono state le prime, in Italia ed in Europa, ad avere ottenuto il riconoscimento IGP dall’Unione Europea nel 1998.

La zona tipica di coltivazione è un percorso che attraversa le province di Ferrara, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Qui la storia e la tradizione culturale si uniscono alla sapienza e alla capacità di una terra da sempre vocata alla frutticoltura. In Romagna si coltivano le Pesche più buone d’Europa riconosciute e riconoscibili per le proprie caratteristiche organolettiche e gustative uniche.

Mettiamo ora a confronto le pesche con le nettarine.

La Pesca di Romagna IGP,  all’esterno presenta la classica buccia vellutata, mentre all’interno la polpa – che può essere bianca o gialla – è succosa.

La Nettarina di Romagna IGP, quella che comunemente chiamiamo pesca noce, è caratterizzata da una buccia molto liscia, totalmente priva di peluria, mentre la polpa – di colore bianco o giallo – è più soda.

Numerosi anche i benefici delle pesche. Sono considerate il frutto perfetto per chi vuol perdere peso. Hanno infatti un elevatissimo potere saziante, sono ricche di fibre e contengono appena 35-50 calorie per frutto. Sono inoltre ricche di vitamina C e provitamina A, che ritardano l’invecchiamento contrastando i radicali liberi, prevengono l’anemia, reintegrano l’organismo di sali minerali e assicurano il buon funzionamento dei tessuti.

Quando andate in spiaggia, come spuntino, portatevi un gustosa pesca di Romagna!