Pedalare fra Rocche e Paesaggi: un giro in bici fra Forlì e Cesena

Veduda Rocca delle Caminate

 

Siamo alle porte della primavera, la stagione adatta per riprendere in mano la bici. Anche se l’aria è ancora fresca, ben equipaggiati, si possono fare delle belle escursioni nelle ore centrali della giornata, per sfruttare al meglio la luce e le temperature più elevate. Se poi il tempo è clemente e splende un bel sole il gioco è fatto! Oggi vi suggeriamo un percorso che permette di raggiungere alcune zone suggestive nel comprensorio di Forlì-Cesena.

Il percorso

Il percorso non è breve e presenta alcune salite, quindi per i meno allenati suggeriamo di affrontarlo in due o più tappe da percorrere in momenti differenti. Lungo la strada si attraversano zone suggestive tra Forlì e Cesena, nelle quali è piacevole fare una sosta.

Meldola

Punto di partenza  Meldola, che fra l’altro vanta notevoli edifici di interesse artistico e storico. Dalla circonvallazione  si procede verso Predappio, affiancando la Rocca delle Caminate, castello edificato intorno all’anno 1000 che fu residenza estiva di Mussolini. Il percorso prevede una salita con pendenza ridotta, di appena il 12%.  Si gira poi  a sinistra per il bivio e scendere quindi verso Predappio.

Predappio

Qui potreste concedervi una breve deviazione per ammirare, a Predappio Alta, il Castello attorno al quale si sviluppò l’abitato originario dell’antico borgo. Questa fortezza medievale ebbe, in passato, notevole importanza strategica. Nessun rischio di invasioni per il momento, quindi potrete osservare il bel panorama collinare in tutta tranquillità.

Castrocaro

Una volta tornati sui vostri passi, potete seguire la statale SS9ter, che procede fra borghi e campi seguendo alcuni dolci tornanti. Giunti a Strada San Zeno, seguite le indicazioni per Rocca San Casciano. Da qui seguite quindi la SS67 verso Castrocaro. Una breve scalata vi consentirà di godere di un incantevole panorama sulla valle di Castrocaro.

Quindi veloce discesa verso San Lorenzo e proseguire verso Predappio, dove arriverete in appena 6km. A questo punto è facile trovare la strada di casa e tornare a Meldola. Troverete il profilo della Rocca delle Caminate ad accogliervi in salita, subito prima di una breve discesa che vi condurrà in paese.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER