L’Infinito di Brisighella: il gusto dell’alta qualità

Ristorante L'Infinito - Brisighella

 

Un locale storico del ‘900 che ha visto diverse gestioni a partire dal 1997, anno in cui è stato aperto. Ex rifugio dei tedeschi, casa privata fino al ’97, L’Infinito è uno splendido locale a cui ci si arriva a piedi per il ciottolato del suggestivo borgo di Brisighella. È gestito dal 2021 dal sommelier Ivan Morini, da sempre nel mondo della ristorazione

In cucina pochi piatti, una linea fresca ma gustosa, sia di carne sia di pesce, una materia prima di alta qualità con un’offerta gastronomica un po’ rivisitata. Certamente una sfida importante per Ivan, impegnato nel rilancio di questo locale di non facile gestione: strutturato su più livelli richiede molta attenzione nella gestione del servizio in aggiunta alla cura particolare dedicata alla scelta delle materie prime.

 

Ristorante L'Infinito - Brisighella - Panorama

 

Due sale eleganti con muro a pietra a vista, di cui una con un pianoforte a mezzacoda, che ogni tanto qualche cliente si mette a suonare. Una terrazza dove si può cenare con una vista mozzafiato sulla Torre dell’Orologio, roccaforte su uno dei tre colli che dominano uno dei borghi più belli della Romagna, Brisighella. Dall’altro lato la vista si perde sulla vena dei calanchi del gesso del faentino e su qualche balcone fiorito e curato.

 

L'Infinito - Brisighella - Polentina

 

Il menù de L’Infinito varia ogni due mesi circa, seguendo la stagionalità delle materie prime e delle verdure e può essere accompagnato da una buona carta dei vini (circa un centinaio di etichette) prevalentemente italiane ma anche qualche buon vino francese (dai Champagne ai Borgogna ) e Riesling tedesco.

Il coperto include una piccola entrata, pane fresco e piccola pasticceria. Tutta la pasta è fatta a mano, come il pane ed i dolci.

Dice Ivan, il titolare, “è una bella sfida, la mia, in quanto occorre rilanciare sul mercato un locale che è stato chiuso per 5 anni, lavorando bene e facendoci conoscere.” La sua filosofia è preparare piatti semplici, ma con buoni accostamenti ed un ottimo servizio, quei 3/4 ingredienti di ottima qualità che devono essere esaltati nel piatto con gusto e sapore.

Annalisa Calandrini

Ristorante L’Infinito
Brisighella (RA) Via del Trebbio, 12
Tel. 334.9101623
Chiuso il Lunedì | Aperti anche a pranzo Sabato e Domenica

Prezzo medio 2 piatti : 25-35 €  escluso bevande

Accettano animali
Piatti gluten free ( anche se non certificati AIC )
Piatti vegetariani
Sommelier in sala: Ivan Morini


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER