La notte di San Lorenzo in Romagna: tra brindisi, spettacoli e atmosfere

Notte di San Lorenzo

Nel mese di agosto, la Notte di San Lorenzo è certamente uno degli appuntamenti più attesi e suggestivi in tutta la riviera. Sia per i tanti eventi in programma, sia per il notevole spettacolo offerto dal cielo d’agosto in cui si può ammirare lo sciame meteorico delle Perseidi (ovvero le “stelle cadenti”).

La leggenda vuole che le stelle cadenti siano in realtà le lacrime di San Lorenzo, che subì il martirio sulla graticola e ironicamente suggerì ai soldati romani presenti di girarlo così che potesse cuocersi a puntino da entrambe le parti.

Noi vogliamo suggerirvi qualche iniziativa per passare un piacevole San Lorenzo in Riviera: a questo proposito citiamo l’iniziativa “Calici di Stelle” che avrà luogo i giorni 10 e 11 agosto nel centro storico di Santarcangelo di Romagna.
Venti anni di brindisi sotto il campanone con una crescita continua nelle presenze e nei contenuti della manifestazione. Per questa ventesima edizione  saranno presenti 45 cantine  che rappresentano gran parte della Romagna. Appuntamento dalle 19:30 alle 00:30 nel centro di Santarcangelo per un percorso di degustazioni di vini accompagnati da interventi musicali di alta qualità.

A Gatteo tradizionale appuntamento il 9 e 10 agosto con la festa dedicata al Patrono: San Lorenzo. In piazza Vesi ed in tutto il centro storico numerosi gli artisti ed i momenti di intrattenimento di questa due giorni. Ogni sera l’atmosfera sarà allietata da musica di vario genere, ma non mancheranno anche i momenti divertenti grazie a spettacoli comici, intrattenimento dedicato ai più piccoli e spazio alla cultura con mostre d’arte.

La sera del 10 agosto, Notte di San Lorenzo, come da tradizione la spiaggia libera di Cervia ospiterà lo straordinario spettacolo pirotecnico che da sempre emoziona e lascia il pubblico senza fiato, e che quest’anno verrà proposto in una veste completamente nuova e ricca di innovazioni a partire dalle ore 23.00. Da non perdere l’appuntamento pomeridiano in piazza con la banda cittadina e la tradizionale tombola

Bertinoro si festeggia la notte di San Lorenzo con BertInlove: luci soffuse, menù a tema, musica dal vivo nei numerosi locali del centro storico e altri eventi speciali.

A Verucchio Calici di Stelle è anticipata all’8 e 9 agosto, dalle ore 21:00 alle ore 24:00. L’evento si svolge fra le viuzze acciottolate del piccolo borgo medievale, dalla Rocca Malatestiana al Museo Civico Archeologico. In questa cornice vengono proposte degustazioni accompagnate da musica dal vivo. Inoltre, sparsi per il paese, sono disseminati punti gastronomici.

In occasione della serata del 10 Agosto la spiaggia di Riminiterme a Miramare propone un pic nic sulla spiaggia, serata da trascorrere in compagnia sul mare di Rimini.