La Polenta, l’anti-stress più gustoso al mondo

Polenta

 

Con il freddo delle ultime settimane, cresce la voglia di piatti fumanti sulle nostre tavole. Ce n’è uno in particolare che oltre a scaldare, contiene delle proprietà che si rilevano ottime per combattere lo stress: la Polenta. Il magnesio contenuto all’interno di questo antico alimento è in grado di riequilibrare il sistema nervoso e di attivare il metabolismo stimolando la produzione di serotonina, l’ormone della felicità, e agendo così come un vero e proprio anti-stress naturale.

Polenta e Salute

Calda e morbida, la polenta viene preparata con la farina di mais (e non di grano), ed è un piatto ideale per chi vuole evitare il glutine. Ha un indice glicemico davvero modesto, quindi mantiene basso il livello di zuccheri nel sangue.

La Polenta contiene diversi utili sali minerali, oltre alla vitamina E, che essendo un anti-ossidante combatte l’invecchiamento cellulare. Ma il beneficio più originale proviene appunto dal magnesio che produce la serotonina e regala a questo piatto la proprietà di genuino anti-stress.

I Giusti Abbinamenti

La polenta si presta a deliziosi accostamenti: con un apporto calorico di 260 calorie ogni 100 grammi,  non si può certo definire un piatto “grasso”. I grassi costituiscono appena il 3% della sua composizione, di contro al 77% di carboidrati e l’8% di proteine.

Ciò nonostante, viene considerata un piatto abbastanza calorico a causa dei cibi che solitamente la accompagnano e ne esaltano il gusto:  formaggi grassi come il gorgonzola, brasati e spezzatini. Così, la polenta si trasforma in un piatto ricco di grassi saturi e poco digeribile.

Meglio accompagnarla dunque con condimenti e pietanze più leggere come i funghi freschi. Ottima anche insieme alle verdure come la cicoria e ai legumi come i ceci e le lenticchie , che aggiungono e mantengono il piatto leggero e nutriente. Si può abbinare anche al pesce, come si usa in alcune zone della Toscana.

Per cui, sotto con la polenta: è leggera, scalda il corpo e soprattutto l’anima.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER