ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

La ricetta dei “Peperoni con Capperi e Feta”

Peperoni capperi e feta

 

Oggi in tavola i “Peperoni con Capperi e Feta“.  Non pensiate che abbia esaurito le ricette tipiche, ma qualche divagazione, per rimanere nell’ambito stagionale me la vorrei concedere.

Diciamoci la verità, d’estate con il caldo chi ha voglia di cucinare? Ma se proprio non possiamo esimerci, può essere d’aiuto avere sottomano una ricetta che ha dalla sua parte l’essere: economica, salutare e soprattutto facile!

La ricetta dei Peperoni con Capperi e Feta che vi propongo è la versione base. Giocando con la vostra fantasia, potete aggiungere altri ingredienti, per rendere il piatto ancora più appetitoso, ad esempio del tonno al naturale e delle olive taggiasche.

Ingredienti

– 4 peperoni gialli o rossi
– 100 grammi feta
– 30 grammi capperi sotto sale
– q.b. olio extravergine d’oliva
– q.b. sale
– q.b. pepe

Preparazione

Mettete a bagno i capperi in una ciotola con acqua calda. Lavate e asciugate i peperoni, eliminate il picciolo e tagliateli a metà. Eliminate semi e filamenti interni e riduceteli a falde. Arrostite le falde di peperoni in forno per 10-15 minuti, o fino a quando si saranno ammorbiditi. A questo punto, potete scegliere di privarle della buccia, conservando unicamente la polpa.
Sciacquate la feta sotto l’acqua corrente per eliminare l’eccesso di salamoia, asciugatela tamponandola con carta assorbente da cucina e tagliatela a cubetti oppure sbriciolatela con le mani.
Scolate i capperi dall’acqua di ammollo e sciacquateli sotto l’acqua corrente. Asciugateli con carta da cucina.
Disponete i peperoni in un piatto da portata alternando, cospargeteli con la feta, i capperi, il sale e il pepe. Condite con 3 o 4 cucchiai di olio e servite.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404