ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

La Romagna regno dei Funghi, per una ricchezza inesauribile di sapori

Varietà di funghi

 

Funghi in Romagna. Con l’autunno ecco arrivare nuovi colori, sapori e prodotti: tra questi i funghi. Un regno, quello dei funghi, incredibilmente ampio e diversificato, e questa varietà significa, per chi ama la buona tavola, una ricchezza inesauribile di sapori da esplorare, gustare e ritrovare.
Riportiamo qui una curiosità davvero insolita: l’essere vivente più grande al mondo è proprio un fungo. Scoperto in una foresta dell’Oregon, è in costante crescita (prevalentemente nel sottosuolo) da più di 2000 anni e ha un diametro di 4 chilometri per un’estensione di circa 8 chilometri quadrati. Insomma è più grande della foresta stessa e nessuno finora ha mai pensato di cucinarlo…

Ora però lasciamo però le foreste dell’Oregon e torniamo a parlare dei funghi in Romagna. Da noi le specie fungine che colonizzano la nostra tavola nel periodo autunnale sono per fortuna in dimensioni più ridotte. Settembre e ottobre sono in genere i mesi ideali, non soltanto per raccogliere funghi, ma anche per sperimentarne nuove tipologie o nuove preparazioni nei migliori ristoranti della zona, che come sempre si affidano a prodotti freschi e stagionali.

Tutti conoscono i Porcini e la loro fibra compatta e saporita; altrettanto buoni sono gli Ovuli, che presentano un sapore delicato e un aroma intenso, ottimi anche crudi. Molto apprezzate anche le Sfiandrine, solitamente cotte alla griglia oppure panate e fritte. Penetrante e persistente è il gusto dei Finferli, ideali per la preparazione di un sugo, mentre il gusto selvatico dei Prugnoli li fa apprezzare in special modo per la composizione di creme da abbinare a crostini o risotti.

Acre e inconfondibile è il sapore del Lattario, che si sposa bene coi formaggi stagionati, mentre dolce e nocciolato è il tipico gusto della Mazza di Tamburo. Ci sono infine i Chiodini, il cui retrogusto amarognolo li rende perfetti per torte salate, abbinamenti con ragù, trifolatura o trattamenti sott’aceto.

Insomma, funghi per tutte le stagioni o meglio ancora, una stagione sola per tutti i funghi! Affrettatevi dunque, per non perdetevi nemmeno un sapore…


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404