La Saluma di Cesenatico, un “locale” che non somiglia a nessun altro

Ristorante La Saluma di Cesenatico

Oggi vorrei raccontarvi di un locale a me caro: la Saluma di Cesenatico. Se dovessi fare una classifica inserirei questo posto tra il “luoghi del cuore”, in quanto è un locale che non somiglia a nessuno altro, tanto meno ai Ristoranti che siamo soliti frequentare, a cominciare dalla location.

La Saluma si trova a Cesenatico nella zona mare, a pochi passi dal Grattacielo e dalla centralissima Piazza del Grand Hotel. Un angolo tranquillo, al riparo dal traffico del lungomare, nel quale concedersi un momento di relax per un aperitivo, una cena a due o una serata in compagnia di amici. Diversi gli ambienti nei quali prendere posto per godersi le specialità dello Chef. Nella stagione calda, impossibile resistere al delizioso Bistrot esterno – di prossima realizzazione – che permetterà di immergersi appieno in un’atmosfera di vacanza.

Dall’impronta molto personale, in cui ogni dettaglio, ogni oggetto racconta una storia: ad iniziare dall’angolo di soffitto nel quale fanno bella mostra tutte le rose acquistate dai Clienti e lasciate sul tavolo, per dirne una.

Arredamento spartano e senza nessun fronzolo, la magia è tutta nel piatto, o meglio in quello che si mangia. La filosofia della cucina non può che essere in linea con l’originalità del luogo e l’estro creativo dello Chef Roberto Dalla Pasqua, un vero artista nel cucinare il pesce.
Chi ha provato i suoi piatti non può fare a meno di tornare, così una parola tira l’altra e si diventa amici, ci si racconta e la Saluma diventa un pezzo di vissuto nel quale ritrovarsi anche solo per un bicchiere di vino e due stuzzichini.

Non esiste il menù, quello che bolle in pentola viene raccontato al momento, a testimonianza di un prodotto sempre fresco e di una stagionalità che porta ad acquistare unicamente l’ingrediente migliore per il piatto da cucinare.

L’atmosfera è suggestiva e amichevole, e nelle sere d’estate, quando in giro la confusione regna sovrana, qui trovate un angolo di pace nel quale assaporare il vero gusto del pesce.

Forse qualcuno ricorderà la partecipazione della Saluma alla prima edizione della trasmissione di Alessandro Borghese “4 Ristoranti”. In quell’occasione anche il super Chef di Sky rimase stupito dai piatti di Roberto e dalla sua capacità ci creare, con gli ingredienti giusti, piatti che non si dimenticano.

La Saluma | Cesenatico – Via Dei Mille, 55
Tel 0547.1955922


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER