ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

La Zuppa Imperiale: una ricetta regale

Pasta Reale
fonte: www.ricamidipastafrolla.com

 

Avete mai assaggiato la celebre Zuppa Imperiale, che figura anche negli scritti dell’Artusi? Per fortuna non serve essere regine o imperatori per gustare questo piatto. Al contrario di quello che si potrebbe pensare, la ricetta è composta da ingredienti poveri. È stato quindi il suo sapore delizioso a farle guadagnare il soprannome. Nota anche come “pasta reale” o “zuppa reale”, è molto amata anche dai bambini.

Vi sveliamo il segreto per un’eccellente Zuppa Imperiale: un parmigiano di alta qualità! Qui di seguito la ricetta.

Ingredienti

200 g di semolino
4 uova
50 g di parmigiano
30 g di burro
brodo vegetale
noce moscata q.b.
sale marino integrale q.b.

Preparazione della zuppa imperiale

Come prima cosa, rompete le uova in una ciotola. Sbattetele, poi aggiungete semolino, parmigiano e burro sciolto (non troppo caldo). Infine, salate a piacere e grattate la noce moscata. A questo punto dovete mescolare fino ad ottenere un composto dall’aspetto e dalla consistenza omogenei. Quindi stendetelo su una teglia da forno che in precedenza avevato foderato con carta da forno.

Infornate a 180°. 10-15 minuti dovrebbero essere sufficienti. Estraete il preparato e tagliatelo a cubetti. I cubetti dovranno avere piccole dimensioni ed una consistenza piuttosto dura. Scaldate il brodo vegetale (un brodo di carne potrebbe risultare troppo aggressivo) e tuffatevi i cubetti. In appena un paio di minuti e la Zuppa Imperiale sarà pronta… Buon appetito!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404