Lampara e Lamparino, la buona cucina per tutti con vista sul tramonto

Lampara e Lamparino - Cattolica

 

Lampara e Lamparino da oltre 20 anni sono un punto di riferimento a Cattolica, e non solo, per i buongustai di tutte le età, soprattutto dal 2014, da quando Nicola e il suo socio hanno rilevato l’attività e hanno introdotto importanti novità.

Punto di forza di questo successo duraturo è sicuramente la location. Un posto unico, abbracciato dal porto (“lampara” è la lampada delle barche da pesca), dal mare e dalla spiaggia, reso ancora più speciale dalla possibilità di vedere il tramonto sul mare. “Il nostro locale sorge dove inizia la Romagna, terra dell’ospitalità”, racconta orgoglioso Nicola. “Ci teniamo che le persone si sentano a proprio agio. In più, qui, da qualsiasi tavolino, si può ammirare il panorama e gli ampi spazi permettono di garantire distanziamenti e privacy. I bambini possono giocare in spiaggia e le coppie godersi il tramonto in tranquillità”.

E in nome di questa accoglienza, tanto apprezzata dai clienti, che i titolari hanno dato una svolta all’offerta. “La Lampara a Cattolica è nato come locale esclusivo, mentre il Lamparino era un bar e chiudeva nel pomeriggio. Quando abbiamo rilevato l’attività abbiamo alleggerito la Lampara e inserito la pizzeria. Ci tenevamo che fosse un locale per ogni tasca, dando la possibilità a tutti di vivere questa esperienza culinaria”. Ecco che oggi le due realtà hanno quindi un unico menu. “Il Lamparino è rappresentato dalla spiaggia e dalla pedana. La Lampara dalla veranda e dall’interno”, ci spiega Nicola. “I piatti sono gli stessi così come la cura nella scelta di materie prime di qualità, ma mentre il Lamparino ha un’atmosfera più alla mano, amato dai giovani che fanno un aperitivo o mangiano una pizza sulla spiaggia, la Lampara ha un ambiente più formale, una mise en place più curata, apprezzata dalla clientela più grande”.

Che cosa si mangia allora alla Lampara e al Lamparino di Cattolica?

Si parte dalla tradizionale cucina marinara con spaghetti alle vongole o allo scoglio, carbonara di pesce, fritto misto, spiedini, proposte originali come l’antipasto di calamari e carciofi, la tartare di tonno, la gran catalana di crostacei “che lascia senza parole i commensali”, commenta il titolare. “Tra i piatti più amati c’è poi la nostra grigliata che ha la caratteristica di essere lavorata in anticipo quindi è tutta senza spine”.

In menu ci sono piatti di carne, proposte vegetariane, ricette per celiaci, pizze (a partire da mezzogiorno fino all’1 di notte) e negli ultimi due anni è stato proposto con successo il sushi. Novità dell’estate 2021 è stato invece il poke, colorata preparazione di origine hawaiiana che contiene riso, pesce crudo, verdure e frutta esotica. “Cerchiamo di accontentare i gusti e i desideri di tutti”.
Regolarmente vengono proposti dei piatti del giorno e, oltre alle pizze classiche, vi segnaliamo le proposte gourmet. “Noi le chiamiamo ‘le speciali’, come la Lamparina con pomodoro, mozzarella, gamberi e zucchine o la Cattolichina con impasto integrale, pomodoro, sardoncini marinati, cipolla dolce e pomodori ciliegino”.

L’offerta non finisce qui perché il Lamparino, la parte più dinamica e vivace del ristorante di Cattolica, aspetta i suoi ospiti anche a colazione con paste prodotte da una rinomata pasticceria del Riminese e proposte salate. Ci sono poi gli aperitivi, accompagnati da un piatto di cibi caldi e uno di preparazioni fredde, le serate con musica dal vivo e quelle a base di paella romagnola (senza carne), preparata sul momento in mezzo ai clienti.

Questa ricca offerta gastronomica è accompagnata da una fornita carta dei vini con referenze locali, grandi classici e alcune etichette francesi, birre locali, cocktail e un’interessante selezione di gin, vodka e rum di qualità. “Non è il classico barettino da spiaggia”, ci tiene a precisare Nicola che per il 2022 si augura di poter lavorare con più spensieratezza e serenità. E ce lo auguriamo anche noi come amanti della cucina, sempre pronti a provare nuovi locali e nuovi menu.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER