ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Le Cozze gratinate dell’Adriatico all’uso di Romagna

Cozze gratinate all'uso di Romagna

 

C’è chi dice che la stagione migliore per consumare le cozze siano i mesi senza la “R”. Probabilmente si tratta di un vecchio retaggio popolare, quando ancora non erano in uso i moderni metodi di conservazione. Oggigiorno le cozze si possono consumare in tutta sicurezza lungo tutto l’arco dell’anno.
Certo è che la stagione migliore è solo all’inizio.

La Cozza di Cervia

In particolare quella di Cervia è considerata unica, tra i militi, a livello mondiale sia per le modalità di allevamento sia per la consistenza e il particolare sapore. Da dicembre 2013 si è pure fregiata della certificazione e del marchio di prodotto biologico che ne garantisce la tracciabilità di filiera bio.

Le ricette

Le cozze sono impiegate nelle ricette dei migliori chef nazionali ed internazionali. Dagli antipasti (come la pepata di cozze) ai risotti, passando anche per sughi particolari, abbinate a passatelli asciutti o tagliolini, per arrivare al piatto unico di cozze gratinate al forno, la ricetta che vi proponiamo oggi.

Le Cozze gratinate al forno all’uso di Romagna

Ingredienti per 4 persone:

1 kg. di cozze
1 etto di pane grattugiato
3 spicchi d’aglio
sale
pepe
prezzemolo
olio q.b.

Preparazione

Disponete le cozze (precedentemente lavate e pulite) in un ampia padella con circa un dito di acqua. Copritele con un coperchio e fatele cuocere a fuoco vivace per alcuni minuti fino a quando non si saranno aperte. Scolatele versandole in un colapasta e fatele raffreddare.
Nel frattempo preparate un composto con il pane grattugiato, l’aglio tritato, prezzemolo tritato, sale, pepe e olio.

A questo punto è venuto togliere il mollusco mettendo da parte le conchiglie più grandi e belle.
Allineate queste ultime in teglia da forno, qui metterete i molluschi che avrete precedentemente passato nel composto. Gratinare in forno già caldo (180°) per 10 / 15 minuti.

Le cozze gratinate dell’Adriatico sono pronte per essere servite, buon appetito!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404