Le fragole di Romagna per un delizioso dessert

Dessert alle Fragole

 

Certo è che le fragole di Romagna maturate al sole, senza che abbiamo subito numerosi trasporti e svariati passaggi in celle frigorifere, hanno un sapore completamente diverso! Specialmente se le acquistate direttamente dal produttore o in uno dei mercati dei contadini.

Bisogna unicamente avere un po’ di pazienza ed aspettare che arrivi la loro stagione: da metà aprile alla prima decade di giugno.

Siamo quindi nel periodo giusto per preparare un delizioso dessert con le fragole di Romagna. Quello che sto per descrivervi l’ho assaggiato a Cesenatico durante la manifestazione “Azzurro come il Pesce” e lo vorrei condividere con voi.
Facile, gustoso e scenografico: le Fragole nel bicchiere, con crema pasticcera e guarnizione di ganache al cioccolato fondente.

Ingredienti per 6 persone

350 g di fragole
1 limone
zucchero q.b.
Per la crema pasticcera:
2 uova
½ litro di latte
70 g di farina (meglio amido di mais)
80 g di zucchero
scorza di limone
Per la ganache
150 g di cioccolato fondente
150 ml di panna

6 bicchieri da acqua dalla base larga

Preparazione

Lavate le fragole, tagliatele a pezzetti regolari e mettetele in una ciotola. Aggiungete il succo di mezzo limone e lo zucchero (regolatevi in base alla dolcezza delle fragole e al vostro gusto). Mescolate bene e fate macerare per 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Amalgamate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la farina setacciata. Scaldate il latte con la buccia di limone e versatelo sul composto preparato, amalgamate il tutto con una frusta e riportate su fuoco moderato fino a fare addensare la crema, continuando a mescolare. Mentre la crema si raffredda preparate la ganache al cioccolato fondente.

Tagliate a pezzetti o grattugiate il cioccolato fondente, oppure utilizzate direttamente le gocce di cioccolato che trovate in commercio. Mettetelo in una casseruola, poi fate scaldare in un pentolino a parte la panna, senza farla arrivare al punto di ebollizione, e versartela sul cioccolato. Mescolate delicatamente con una frusta manuale, ma con abbastanza vigore da far sciogliere uniformemente il cioccolato, e continuate finché tutto non si sarà sciolto interamente amalgamandosi bene con la panna. A questo punto togliete dal fuoco la ganache, che risulterà liquida e lucida, e lasciatela raffreddare.

È venuto il momento di comporre il dessert. Riempite ciascun bicchiere per metà con le fragole e per la restante metà con la crema pasticcera, guarnite infine con la ganache al cioccolato fondente.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER