ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Le panchine giganti in Romagna: un punto di osservazione… da favola!

Panchina gigante Brisighella
Panchina gigante Brisighella

 

Le panchine giganti in Romagna. Quando un’iniziativa riscuote successo si espande sempre di più. È il caso delle panchine giganti che, dopo l’Emila, si stanno diffondendo anche in Romagna.

Fanno parte del Big Bench Community Project concepito dall’artista americano Chris Bangle e dalla moglie Catherine. Un’iniziativa lodevole in quanto destinata a sostenere le comunità locali e l’artigianato d’eccellenza.
Le panchine sono infatti realizzate da artigiani del posto in cui le stesse sono collocate e si propongono di promuovere l’inclusività e il turismo lento e sostenibile, offrendo l’occasione di lasciarsi stupire dall’incanto del paesaggio.

Un’iniziativa simpatica legata al merchandising del progetto è il passaporto delle panchine giganti: di solito ai piedi dei sentieri che conducono alle installazioni o nel centro del paese che le ospita, ci sono un paio di strutture convenzionate in cui è possibile acquistare il passaporto e soprattutto farsi fare il timbro che ricorderà la visita.

Attualmente le “Big Bench” in Romagna sono due, ma siamo sicuri che presto altre vedranno la luce.

La prima, inaugurata nell’estate del 2022, si trova a Brisighella, nella campagna della provincia di Ravenna in un boschetto su di una collina accanto ai filari di viti.

Per raggiungerla si può prendere come riferimento la Cantina Casadio che si trova in via Rontana 50/D. Provenendo dal centro di Brisighella, si può raggiungere la Cantina in pochi minuti in auto godendosi già il panorama dal finestrino. Qui troverete uno spiazzo dove è possibile parcheggiare senza problemi perché i proprietari dell’Azienda Vinicola hanno messo a disposizione questo spazio anche per i visitatori della panchina. A questo punto non resta che percorrere un breve e facile sentiero e dopo dieci minuti di cammino si giunge alla“Big Bench” con vista sui calanchi e sulle colline faentine. È giunto il momento di salire e lasciarsi trasportare sulle ali della fantasia…

 

Panchina gigante Montefiore Conca
Panchina gigante Montefiore Conca

 

La seconda, inaugurata l’11 agosto di quest’anno, si trova in provincia di Rimini a Montefiore Conca in località Serra di Sopra ed è raggiungibile solo a piedi o Mtb attraverso il sentiero Cai 043A. È possibile lasciare l’auto su via Forca e seguire le indicazioni che porteranno direttamente alla panchina gigante lungo un agevole sentiero di circa 700 metri adatto anche a famiglie con bambini.

Come tutte le installazioni del progetto, anche questa mira a dare voce all’artigianato locale e a valorizzare la bellezza del luogo essendo insediata su un sentiero immerso in un magnifico contesto naturale dal quale si gode di uno splendido panorama.

A voi la scelta della “Big Bench” sulla quale sedervi e lasciar spaziare lo sguardo fino a dove l’occhio non si perde.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404